Categorie: Serie Tv e Fiction

Gli anni spezzati, Il commissario: l’Italia scopre il terrore

Oggi, martedì 7 gennaio, prenderà il via la miniserie Gli anni spezzati diretta da Graziano Diana (Edda Ciano e il comunista e La vita rubata) e dedicata agli Anni di piombo. Le prime due puntate (la seconda andrà in onda mercoledì 8) raccontano la storia del commissario Luigi Calabresi, realmente esistito e interpretato da Emilio Solfrizzi. Al suo fianco un cast d’eccezione composto da Luisa Ranieri, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Thomas Trabacchi, Emanuele Bosi, Stella Egitto ed Antonio Folletto. Al centro della storia c’è l’attentato avvenuto a Piazza Fontana – nel centro di Milano – il 12 dicembre 1969, nel corso del quale morirono diciassette persone e ne uscirono ferite altre ottantotto: fu proprio il commissario Calabresi a seguire le indagini. Un uomo lasciato solo dallo Stato, dalla stampa e dalle istituzioni contro la violenza e l’odio di un mondo crudele.

Ma cosa vedremo in queste due puntate? Troviamo Luigi Calabresi alla fine degli anni Sessanta a capo dell’ufficio della Questura di Milano. Proprio in questo periodo la giovane recluta romana Claudio Boccia viene trasferita alla Caserma Cadorna attirando l’attenzione del commissario che lo include nella sua squadra. Per il nostro Paese è un momento molto difficile visto che gli anarchici prendono di mira le istituzioni, mettendo sempre di più in pericolo la vita dei cittadini. Quel famoso 12 dicembre accade la strage di Piazza Fontana a causa di una bomba piazzata da ignoti. Calabresi è solo contro tutto e tutti. E’ deciso a trovare i colpevoli e così inizia ad indagare sul circolo capeggiato da Giuseppe Pinelli. Nonostante il sostegno della moglie Gemma però non riesce a scamparla e così un paio d’anni più tardi – il 17 maggio 1972 – Calabresi viene assassinato davanti la sua abitazione.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026