RoboCop, dal 6 febbraio al cinema: nuovo trailer italiano

Ormai manca poco: il prossimo 6 febbraio arriva al cinema RoboCop, il remake di Josè Padilha basato sull’omonimo franchise action (indiscusso cult) degli anni Ottanta e sulla pellicola di Paul Veroheven. I panni del poliziotto Alex Murphy, metà cyborg e metà uomo, sono indossati da Joel Kinnaman; del cast fanno parte anche Gary Oldman, Samuel L. Jackson, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley, Michael Keaton e Jay Baruchel. Aspettando lo sbarco nelle sale, ecco il nuovo trailer italiano:

Il film non intende essere un rifacimento bensì una rivisitazione dell’originale. Ma il termine di paragone è a dir poco “ingombrante” e Padilha non ha resistito alla tentazione di puntare sui medesimi assi nella manica. Un esempio? La celebre frase “Vivo o morto, tu verrai con me“. Che non può, per ovvi motivo, sortire lo stesso effetto di allora. Lui, il regista, dice che la ripresa di quello slogan è un’innocente occhiolino allo spettatore e che per il resto non si tratta di un tentativo di fotocopiare il successo che fu. Non tutti, però, sono convinti. E, più in generale, la scelta di “rifare” anziché creare qualcosa ex novo è guardata con crescente sospetto sia dal pubblico che dalla critica.

Ciò non toglie che RoboCop sia una pellicola valida, ben movimentata, capace di coinvolgere lo spettatore. Un appuntamento da rispettare per chi ha voglia di evadere nel segno del ritmo e crogiolarsi fra scene fantascientifiche in cui si è investito parecchio. Sotto ogni punto di vista, a cominciare da quello economico.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy