Colazione+da+Tiffany+torna+in+versione+restaurata+e+digitalizzata
velvetcinemait
/2014/01/23/colazione-da-tiffany-versione-restaurata-e-digitalizzata-14-febbraio-al-cinema/amp/
Categorie: Bomba

Colazione da Tiffany torna in versione restaurata e digitalizzata

Colazione da Tiffany, uno fra gli intramontabili classici della storia del cinema mondiale, torna in versione restaurata e digitalizzata (4K). Ma solo per un giorno, il giorno degli innamorati: il prossimo 14 febbraio. Tratto dal celebre romanzo di Truman Capote (sia pur con un finale completamente modificato) e diretto da Blake Edwards, Colazione da Tiffany ha come protagonista una meravigliosa Audrey Hepburn; uscito per la prima volta nel 1961, ottenne subito il pieno appoggio della critica e successivamente conquistò un Oscar per la migliore colonna sonora nel 1962, uno per la miglior canzone con Moon River, tre nomination per la migliore attrice protagonista, la migliore sceneggiatura e la migliore scenografia, due nomination al Golden Globe come miglior commedia e a Audrey come miglior attrice, cui si aggiunge un David di Donatello a Audrey Hepburn come miglior attrice straniera. Dal 2012 è conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Diamo uno sguardo alla sinossi diffusa insieme alla presentazione del film: “L’affascinante quanto sfuggente protagonista Holly Golightly ed il giovane scrittore Paul Varjac, suo vicino di casa, finiscono infatti per innamorarsi nella cornice di una New York che, alla soglia degli anni Sessanta, vive la propria primavera di bellezza, entusiasmi e speranza. La bella Holly, sfoggiando abiti dal fascino senza tempo, mix di stravaganze e dolcezza romantica è bizzarra e vitale, ma ha nel cuore un velo di tristezza che solo l’amore romantico saprà sciogliere come il sole con la nebbia d’autunno; e Paul, scrittore agli esordi, un po’ acerbo forse, ma sognatore quanto basta per far sì che sia incontro di bellezza e, ci piace crederlo, d’anime. Divenuta negli anni icona della femminilità americana, Holly vive il presente liberandosi del passato e di qualunque convenzione e resta per questo l’eroina di Capote, quella a cui lo stesso scrittore disse di sentirsi maggiormente affezionato“.

L’elenco delle sale in cui sarà programmata la nuova versione di Colazione da Tiffany sarà disponibile a breve sul sito di Nexo Digital, che la distribuisce in collaborazione con Garzanti editore.

Foto by Ufficio Stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024