Categorie: Serie Tv e Fiction

Madre aiutami: Virna Lisi veste i panni di suor Germana

Virna Lisi torna sul piccolo schermo nei panni di una suora (dopo l’interpretazione di sorella Alberta nel film tv Le ali della vita di oltre dieci anni fa): Germana è una missionaria che per anni ha vissuto in Congo e dopo essere diventata madre superiora di un convento a Roma scopre che il villaggio in cui ha abitato è stato preso d’assalto da alcuni guerriglieri. Dopo suor Angela (Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti), anche questo personaggio conquisterà il cuore del pubblico di Rai Uno? E’ una sorta di Papa Francesco al femminile. Così l’ha descritta la stessa Lisi alle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni: “Ha una fede incontrollabile e crede nella verità e nella bontà. Va sempre in giro con scarpe basse e calzettoni arrotolati alla caviglia, a portare il suo immenso amore tra gli ultimi. E’ una missionaria che, prima di mettere il velo, ha vissuto la sua vita fino in fondo“. Nel cast figurano Pamela Saino (suor Maria, dispersa), Emanuele Bosi (Matteo, meccanico e fratello di Maria), Vanessa Gravina (Lucia, magistrato), Francesco Salvi (Vittorio, fratello di Germana) e Mary Petruolo (suor Vera).

La prima puntata della fiction va in onda oggi, venerdì 24 gennaio, alle 21.10 su Rai Uno. La storia di suor Germana parte da molto lontano. Da quando ancora non aveva preso i voti. Nell’adolescenza si innamora di un ragazzo ed è proprio per questa grande delusione che sceglie la strada verso Dio. Arriva così in Africa e dopo aver lavorato tanti anni – quasi trenta – in Congo torna a Roma. Ma c’è una notizia ad attenderla: proprio mentre lei ha fatto rientro in Patria, nel villaggio sono morte cinque suore in missione. Ad indagare su questo attacco è il magistrato Lucia Cimeca che insieme all’unica suora sopravvissuta – Suor Vera – cerca di ricostruire i drammatici eventi accaduti quel giorno. “Suor Germana allora inizia ad indagare e scopre una storia scomoda – ha dichiarato Virna – che getta gravi ombre sul comportamento di alcuni esponenti del clero e dei servizi segreti“.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026