Categorie: Sul set

Noi siamo Francesco, al via le riprese in Puglia

Dopo le miniserie di Rai Fiction Tutta la musica del cuore e Braccialetti rossi e la commedia Pane&Burlesque, la Puglia si prepara ad ospitare il il set di Noi siamo Francesco, un film di Guendalina Zampagni interpretato da Elena Sofia Ricci, Mauro Racanati e Gabriele GranitoPer quattro settimane, a partire da lunedì 27 gennaio, la troupe girerà nel sud barese, tra Bari, Monopoli, Conversano e Polignano a Mare: a dare l’annuncio del primo ciak un comunicato dell’Apulia Film Commission, che sostiene la produzione insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La pellicola affronta il tema della disabilità e narra la storia d’amore tra Francesco, un giovane studente di filosofia focomelico, e Maddalena; con i toni della commedia a lieto fine si parla di amicizia, di rapporti tra genitori e figli ma sopratutto di amore per la vita in ogni sua forma, non sempre semplice e priva di difficoltà ma comunque meravigliosa. 

Avevo voglia di raccontare una storia d’amore speciale ma allo stesso tempo normale; la vera sfida del film è quella di far dimenticare allo spettatore che il nostro protagonista è un ragazzo “particolare” e di far in modo che, scena dopo scena, ognuno di noi si identifichi e si riconosca nelle vicende e nei turbamenti che Francesco vive nell’affrontare la sua prima volta, che non sono altro che gli stessi sentimenti che provano tutti i ragazzi del mondo”, ha dichiarato la regista.

Ad interpretare la madre di Francesco sarà Elena Sofia Ricci, nuovamente in Puglia dopo aver partecipato alle riprese di Allacciate le cinture, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek; nel cast di Noi siamo Francesco anche Paolo SassanelliAntonia Liskova, George Dennehy, Mariolina De FanoLuigi DibertiCristiana VaccaroGelsomina Pascucci e Diletta Acquaviva. Il film è prodotto da Arancia Cinema di Aurelio Grimaldi e sarà distribuito dalla Paco Cinematografica, mentre sono in corso trattative con la Rai per l’acquisizione dei diritti televisivi.

Foto by Kikapress

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025