C%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+utilizzato+dagli+attori+per+piangere%3A+si+chiama+%26%238220%3Btear+stick%26%238221%3B%2C+ecco+quanto+costa+e+dove+trovarlo
velvetcinemait
/2023/10/21/ce-un-trucco-utilizzato-dagli-attori-per-piangere-si-chiama-tear-stick-ecco-quanto-costa-e-dove-trovarlo/amp/
Sul set

C’è un trucco utilizzato dagli attori per piangere: si chiama “tear stick”, ecco quanto costa e dove trovarlo

Se ti sei sempre chiesto come facciano gli attori a piangere durante le riprese, te lo sveliamo noi: è questo il trucco che usano.

Commoventi, strappalacrime, cariche di pathos e tensione: sono le scene che spesso restano maggiormente impresse quando si guarda un film o una serie tv, ma chi non si è mai domandato almeno una volta come facciano gli interpreti a fingere determinate emozioni fino al punto di piangere a dirotto?

Quelle lacrime così credibili da dove spuntano? Ebbene, come per molti altri ‘effetti speciali’ tanto utilizzati sul set, anche per un pianto a comando esiste un trucco ben preciso. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile e davvero geniale visti i risultati! Come suggerisce il suo nome, “tear stick”, è un rossetto che stimola la produzione di lacrime.

Tear stick, di cosa è fatto e come si applica: tutto sul trucco usato dagli attori per piangere durante le scene

Nell’affascinante mondo della settima arte, sono tante le curiosità che da sempre attirano i fan e talvolta scoprire come vengono realizzate certe scene è davvero sorprendente. Make-up per rendere più anziani attori di 30 anni in meno rispetto al loro personaggio, naufragi negli oceani girati in piscine grazie anche all’aiuto della tecnologia, ricette a base di cioccolato o burro di arachidi per riprodurre il sangue finto (indispensabile soprattutto nelle pellicole horror).

Lo usano gli attori per piangere a comando: cos’è il “tear stick”, quanto costa e dove acquistarlo (VelvetCinema.it)

Per quanto riguarda le lacrime fittizie sulle quali aleggia tanto mistero, il segreto per realizzarle consiste in un cosmetico che all’apparenza sembra un rossetto bianco. Il tear stick (letteralmente, “lacrima bastoncino”) si applica più o meno ad una quindicina di mm sotto ciascuno dei due occhi e questi cominciano immediatamente a bruciare e arrossarsi!

Tale reazione avviene grazie ai vapori di mentolo e carfora, due ingredienti naturali che insieme alla cera, formano il composto che dà origine alle lacrime. La marca di questo prodotto tanto simile ad un lipstick è KryoLan, azienda produttrice di articoli per il cinema. Su Amazon, il ‘bastoncino lacrimogeno’ è in vendita a poco più di 19 euro.

Un metodo certamente pratico, veloce e sicuro per gli interpreti, che permette di rendere credibili scene di fiction e film ad alto livello drammatico. Del resto, il make-up è una componente estremamente importante sul set per far sì che le scene risultino realistiche quanto più possibile. E voi sapevate di questo ennesimo artificio del magico mondo del cinema?

Condividi
Lorena Campovisano

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024