Categorie: Serie Tv e Fiction

Gli anni spezzati, L’ingegnere: la situazione a Torino è critica

Ieri, lunedì 27 gennaio, è andata in onda la prima parte del terzo e ultimo appuntamento con Gli anni spezzati, L’ingegnere che ha conquistato 4.345.000 spettatori pari al 15.58 per cento di share. Rispetto ai primi due appuntamenti, questa è una storia totalmente di fantasia. Giorgio Venuti (Alessio Boni) è un padre vedovo e ingegnere FIAT. Vive con le figlie Valeria (Giulia Michelini), Silvia (Arianna Jacchia) e la nonna Assunta (Paola Pitagora). Siamo nella Torino del 1980 e l’azienda impone a Giorgio di licenziare sessantuno operai ritenuti vicini agli atti rivoluzioni come quello nella scuola privata della città nella quale sono stati gambizzati cinque docenti e cinque studenti. Il primario Walter Grimaldi (Enzo De Caro) pensa che uno dei sabotatori sia il fidanzato di Valeria. La ragazza ha vent’anni ed è irrequieta: anche lei partecipa a questi movimenti perché è la fidanzata del capo. Anche il padre pensa che la figlia sia immischiata in questo brutto giro e così inizia a pedinarla: Giorgio scopre il covo dei terroristi. Nonostante non voglia fare del male a Valeria, decide ugualmente di chiamare la polizia, anche se quando gli agenti arrivano l’abitazione è vuota. I ragazzi sono scappati e sono pronti a colpire di nuovo.

Questa volta la vittima è proprio Walter, visto che l’uomo ha denunciato gli attentati, facendo un grave errore. I rivoluzionari – compresa Valeria – entrano in ospedale e sparano al dottore lasciandolo a terra senza vita. La ragazza è sconvolta. Oggi, martedì 28 gennaio, andrà in onda la seconda parte: Valeria cerca di fermare gli ulteriori attentati, ma viene ugualmente scoperta dalla polizia e arrestata. Il resto del gruppo ha paura che la ragazza possa confessare tutto in carcere e così prendono la decisione di rapire la sorella Silvia per farla tacere. Il rapimento – fortunatamente – non va a buon fine. L’ingegnere però è distrutto da questa situazione e così prende qualche giorno di ferie per riflettere su come risolvere tutti i problemi che lo stanno travolgendo.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025