Categorie: Coming Soon

Califano – l’ultimo concerto: le riprese sono terminate

Sono durate poco più di un mese le riprese di Califano – l’ultimo concerto, film dedicato al cantautore romano scomparso nel 2013 a settantaquattro anni. Secondo quanto riporta l‘Asca l’ultimo ciak c’è stato proprio ieri, martedì 18 febbraio. Stefano Calvagna racconta gli ultimi anni di vita di Franco Califano da un punto di vista del tutto inedito al pubblico (la sceneggiatura è stata insieme agli amici più intimi di Franco). Stefano poi ha curato anche la regia del suo primo concerto ripreso e pubblicato in dvd in occasione dei suoi settant’anni: “Quello che intendo raccontare con questo film è quella che chiamo la terza vita del Maestro Califano”.

Ma cosa intende per terza vita? Il periodo in cui Califano ha provato con tutto se stesso a tornare in gioco, sfidando tutto e tutti. Nella pellicola verranno messe in evidenza la sua eccentricità, la ricerca delle cose semplici e la sua costante voglia di stare vicino ai giovani: “Ci sarà ovviamente anche spazio per raccontare come il Maestro sia stato spesso etichettato dalla stampa e dall’opinione pubblica dei tempi recenti in modo falso e ipocrita: conseguenza dell’ignoranza su molti aspetti che interessarono la vita personale e professionale”.

Er Califfo è stato un artista particolarmente amato dal pubblico per il suo carattere da ragazzaccio e per le innumerevoli conquiste di cui faceva vanto. Un disincantato amante latino dal carattere un po’ cinico e un po’ romantico. Inoltre è anche uno degli artisti italiani ad aver venduto il maggior numero di dischi con oltre venti milioni di copie (trentuno album pubblicati per un totale di quasi quattrocento brani).

Nei panni del Maestro vedremo Gianfranco Butinar, attore scelto perché ha frequentato per molto tempo il cantautore. Ne conosce bene la maniera di parlare e la gestualità, ma anche il modo di pensare, così da non riportare una banale e semplice imitazione. Nel cast anche Enzo Salvi – nel ruolo del manager – Nadia Rinardi, Franco Oppini, Roberta Scardola, Danilo Brugia, Andrea De Rosa, Maria Monsè e Rossella Infanti. Il film verrà apprezzato da tutti i fan di Franco?

Foto by LaPresse/Cosima Scavolini

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025