Categorie: Serie Tv e Fiction

Non è mai troppo tardi: Alberto Manzi conquista tutti

Domani – lunedì 24 febbraio – e martedì andrà in onda su Rai Uno la miniserie in due puntate Non è mai troppo tardi diretta da Giacomo Campiotti (che ne firma la sceneggiatura insieme a Claudio Fava e Monica Zapelli) con protagonisti Claudio Santamaria e Nicole Grimaudo. E’ la storia di Alberto Manzi (morto il 4 dicembre 1997), maestro e conduttore televisivo del programma che dà il titolo alla fiction stessa. Una trasmissione nata per lottare contro l’analfabetismo (ancora a livelli alti tra il 1959 e il 1968) e che ha avuto grandi successo: grazie a queste lezioni un milione e mezzo di persone hanno conseguito la licenza elementare.

Cosa vedremo nella prima puntata? Ci troviamo nel 1946 e la guerra è appena finita. Manzi (Santamaria) è alla ricerca di un lavoro come insegnante, ma non avendo amici che lo possano raccomandare è costretto ad accettare la cattedra in un carcere minorile. Alberto rischia di perdere il lavoro quando decide di far portare ai ragazzi libri, quaderni e penne che invece sono vietati. Inaspettatamente però i detenuti iniziano a seguire le sue lezioni con interesse e scoprono che lo scrivere li aiuta ad esprimere le loro emozioni. I ragazzi fanno nascere così il primo giornale mai prodotto da un carcere minorile in Italia. Quando l’anno scolastico finisce però Manzi riceve un nuovo incarico in un’università: come farà a dirlo ai suoi ragazzi?

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025