Snowpiercer, l’umanità prigioniera di un treno: dal 27 febbraio al cinema

Sono in molti ad attenderlo, ma ormai l’attesa è quasi giunta al termine: il prossimo 27 febbraio sbarcherà nelle sale italiane Snowpiercer, film diretto da Bong Joon-ho e ispirato alla serie di fumetti fantascientifica Snowpiercer – Le Transperceneige scritta da Benjamin Legrand e Jacques Lob e disegnata da Jean-Marc Rochette. Il cast del film è composto da Chris Evans, Jamie Bell, John Hurt, Tilda Swinton, Octavia Spencer, Song Kang-ho, Ed Harris, Go Ah-sung e Ewen Bremner; la distribuzione nel nostro Paese è affidata a Koch Media e Snowpiercer è il nome del treno su cui viaggino gli unici sopravvissuti di un’era glaciale in corso da oltre 17 anni.

Questo lunghissimo treno (“mille e uno vagoni“) da anni percorre l’intero pianeta senza mai fermarsi e generando il calore necessario alla sopravvivenza di tutti. I posti sono divisi in modo netto: in testa si collocano i ricchi, che vivono nel lusso più assoluto, mentre la coda rappresenta i bassifondi ed è “abitata” da coloro che versano nella miseria. Pare che tale convivenza vada avanti con un certo equilibro, fino a quando i poveri decidono di ribellarsi e comincia così un’asprissima rivolta che si svilupperà attraverso numerosi colpi di scena. Colpi di scena che, valorizzati da una suggestiva fotografia, assicurano un ritmo sostenuto e la giusta dose di adrenalina.

Definito dalla critica un capolavoro del genere, Snowpiercer è un film potente, adatto a chi ama le sensazioni forti e non soffre di… claustrofobia. Molte scene, infatti, sono ambientate in vagoni avvolti dalla penombra, freddi e inospitabili, che suggeriscono l’idea di un microcosmo in cui le speranze di salvezza sono ridotte al minimo. I personaggi più interessanti sono senza dubbio Nam Koong Min Soo (l’unico esperto in sicurezza del treno) e sua figlia Yona, che vengono liberati da Curtis e i suoi seguaci per mettere in atto – appunto – l’eclatante ribellione. Ecco il trailer italiano:

Foto by Facebook

Impostazioni privacy