Beppe Severgnini vs Ozpetek: “Evitate il suo film”

Massima stima per Beppe Severgnini. Per la sua carriera giornalistica, i libri, la lingua e la penna affilata. Presente su Twitter da parecchio tempo, il papà del forum Italians è iperattivo e vanta oltre cinquecentomila follower. Però suscita sorpresa lo spirito con cui è sceso dal letto oggi, 9 marzo. Sì, perché acceso il pc Beppe ha deciso di cinguettare un giudizio piuttosto pesante sul nuovo film di Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture:

Giudizio pesante, dunque, accompagnato da un “invito” perentorio. Ora. A prescindere dal fatto che la pellicola diretta dal regista turco sta andando bene e in 3 giorni è già arrivata a un milione di euro, la sensazione è che il buon Beppe abbia un po’ esagerato. Perché lui non è un internauta qualsiasi, non si è limitato a esprimere un parere, ma ha puntato a condizionare coloro che lo seguono. E non è una cosa molto signorile, a parte il fatto che la critica cinematografica non è in cima alle sue competenze. Ma Ozpetek? Come ha reagito? Con estrema classe, impossibile negarlo:

severgnini ozpetek

Ha virtualmente sorriso, Ferzan. Ma di certo una punta d’amarezza gli avrà disturbato l’animo. Non tanto per la bocciatura del simpatico Severgnini, quanto per i modi. Il tono. E comunque è vero: quel tweet avvelenato ha scatenato la curiosità generale. E causato un bel po’ di tweet di disapprovazione… Nei confronti di chi? Indovinate.

© Tardito Federico / Lapresse

Impostazioni privacy