Crescentini, Gifuni e Turturro nel nuovo film di Marco Pontecorvo

Cominceranno a maggio e andranno avanti per sei settimane le riprese di Tempo instabile con probabili schiarite, nuovo film di Marco Pontecorvo, prodotto da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema e distribuito dalla Good Films. L’artista romano (figlio di Gillo) e la sua troupe tecnica e artistica lavoreranno sul territorio marchigiano e in particolare nella provincia di Pesaro Urbino; a cagli si girerà in una storica barbiera. La pellicola ha ottenuto un importante sostegno da parte della Fondazione Marche Cinema – Marche Film Commission e si avvale inoltre di alcuni capitali privati.

Il cast è molto interessante, ne fanno parte Fabrizio Gifuni, Pasquale Petrolo (ovvero Lillo del duo Lillo e Greg) e Carolina Crescentini; prevista anche la partecipazione straordinaria di John Turturro. Pontecorvo firma anche la sceneggiatura: “Il film – spiega, come riportato da Il resto del Carlino – è una commedia amara, una sarcastica metafora dei vizi, dei difetti ma anche delle virtù dell’Italia di oggi“.

Per quanto riguarda i ruoli secondari, i casting sono ancora aperti: il 14 e 15 marzo e il 21 e 22 marzo ci saranno altre due sessioni a Pesaro. Ai candidati è richiesta la capacità di parlare con uno spiccato accento localizzabile nella parte alta delle Marche. Per avere ulteriori informazioni e per proporsi è necessario inviare foto e curriculum via mail a Marche Teatro Scarl (benedetta@stabilemarche.it).

Classe 1966, Pontecorvo ha cominciato la sua carriera nel mondo del cinema a trent’anni circa e finora ha vestito principalmente i panni di direttore della fotografia. Come regista ha realizzato il cortometraggio Ore 2: Calma piatta (2003), Pa-ra-da (2008), Mai per amore (miniserie tv del 2012) e L’oro di Scampia (anch’essa miniserie del 2012).

Foto Mario Cartelli/LaPresse

Impostazioni privacy