Categorie: Coming Soon

La sedia della felicità: l’ultimo film di Mazzacurati arriva nelle sale

Lo scorso 22 gennaio il mondo del cinema italiano ha perso Carlo Mazzacurati, regista elegante ed apprezzato nonché uomo dal cuore grande. Aveva soltanto 57 anni e da molto tempo lottava contro un male che si è rivelato incurabile. Manca, Carlo. Manca e fa un certo effetto sapere che il prossimo 24 aprile uscirà nelle sale il suo ultimo film, La sedia della felicità, prodotto da Angelo Barbagallo e girato in Trentino.

I protagonisti sono Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea, che interpretano rispettivamente un’estetista (Bruna) e un tatuatore (Dino) in precarie condizioni economiche. Aspettano che un colpo di fortuna rivoluzioni le loro esistenze e invece si ritrovano coinvolti in una vicenda che ha dell’assurdo. Una cliente, poco prima di morire, confida infatti a Bruna che suo figlio Norma Pecche – un criminale – ha nascosto un mucchio di gioielli in una delle sedie del suo salotto; la ragazza si reca subito nella villa in questione per sottrarre il tesoro ma resta bloccata dietro un cancello insieme e un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, che inevitabilmente si lascia trascinare nella bizzarra vicenda. I due, così, si lanciano alla ricerca dei preziosi (le sedie dell’intero salotto sono finite all’asta) e alla fine troveranno la ricchezza.. Ma non in quegli oggetti.

Mazzacurati, come nelle altre sue opere, anche in questa pellicola dà grande importanza ai luoghi. Quei luoghi che conosceva bene che tanto amava. Che mostrano cicatrici eppure conservano intatto il loro potere seduttivo. I due personaggi principali si muovono fra lagune e colline, paesi e corsi d’acqua, e lo spettatore sorride tra momenti di malinconia e riflessione. Del cast fanno parte anche gli ottimi Giuseppe Battiston, Roberto Citran, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando e Natalino Balasso; Mastandrea e la Ragonese si muovono da una scena all’altra con destrezza, grazie al loro talento e a un feeling tangibile. L’appuntamento è nelle sale fra qualche settimana, e non c’è modo migliore per salutare Carlo.

© Piergiorgio Pirrone – LaPresse

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Personaggi

Woody Allen, 10 suoi film da vedere almeno una volta nella vita

I dieci film che hanno segnato la carriera del grande Woody Allen tra successi internazionali,…

7 Dicembre 2025
  • Personaggi

Scarlett Johansson, come un regalo di Robert Redford le cambiò la vita

La scomparsa di Redford riporta alla luce il suo ruolo fondamentale nella formazione di giovani…

7 Dicembre 2025
  • Sul set

Dietro le quinte di Highlander: la storia di cui di cui cast e troupe parlano ancora con soggezione

Highlander, ecco la storia di cui cast e troupe parlano ancora: di che si tratta,…

7 Dicembre 2025
  • Sala

Sale cinematografiche in cui andare almeno una volta nella vita: andare a vedere un film sarà come entrare in un museo

Viaggio tra i cinema storici e innovativi che celebrano la magia della settima arte nel…

6 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

10 film di Natale per chi odia il Natale: i titoli approvati dal Grinch

10 film per chi odia il Natale: ecco quali sono quelli approvati dal Grinch, tutti…

6 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025