Oggi – martedì 18 marzo – e domani – mercoledì 19 – andrà in onda su Rai Uno la fiction dedicata a don Giuseppe Diana (interpretato da Alessandro Preziosi) dal titolo Per amore del mio popolo. A vent’anni esatti dalla sua scomparsa viene ripercorsa tutta la sua vita dall’infanzia agli studi nel Seminario a Roma e fino al tragico assassinio.
Giuseppe Diana nasce ad Aversa ed intraprende fin da piccolo gli studi teologici: cerca di aiutare la gente nei momenti resi difficili dalla camorra, soprattutto nel periodo di assoluto dominio del clan dei casalesi legato al boss Francesco Schiavone detto Sandokan. I suoi uomini controllano i traffici illetici, ma anche fette rilevanti di economia legale, tanto da diventare camorra imprenditrice.
“A lungo mi sono chiesto: qual è il tono giusto? Interpreto il prete o l’uomo?”, ha dichiarato Preziosi attraverso un’intervista al settimanale Vanity Fair. Alla fine poi ha scelto l’uomo: “Quello che forse vorrei essere e che si muove in un tessuto sociale delicatissimo come quello campano – ha continuato – L’ho interpretato pensando a come avrebbe agito lui. Ho letto i suoi scritti e ho imparato a vedere il mondo con i suoi occhi, mentre giravo le scene mi chiedevo come avrebbe reagito lui, che cosa avrebbe fatto, come avrebbe parlato, con quale tono, quale forza”.
Foto by Facebook
I dieci film che hanno segnato la carriera del grande Woody Allen tra successi internazionali,…
La scomparsa di Redford riporta alla luce il suo ruolo fondamentale nella formazione di giovani…
Highlander, ecco la storia di cui cast e troupe parlano ancora: di che si tratta,…
Viaggio tra i cinema storici e innovativi che celebrano la magia della settima arte nel…
10 film per chi odia il Natale: ecco quali sono quelli approvati dal Grinch, tutti…
Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…