Latin lover di Cristina Comencini: primo ciak a maggio con Francesco Scianna

Durante una lezione di cinema al Bif&est di Bari, Cristina Comencini ha parlato del suo prossimo film: Latin lover. Il ruolo principale è di Francesco Scianna e del resto del cast fanno parte Virna Lisi, Valeria Bruni Tedeschi, Angela Finocchiaro e Marisa Parendes. Le riprese inizieranno il prossimo 5 maggio in Puglia (tra San Vito dei Normanni e la provincia di Lecce) con il sostegno di Apulia film commission e andranno avanti per sette settimane. “Me ne sono innamorata, ha spazi metafisici ha ammesso la regista parlando della location della pellicola – e anche perché non è sul mare. E’ un posto bellissimo che mi ricorda il cinema di Pietro Germi“.

Si tratta di una commedia corale che si sviluppa in due giorni e vede come protagonista una specie di divo che ha seminato mogli e figli in giro per il mondo (la Lisi e la Parendes sono rispettivamente la vedova italiana e quella spagnola, mentre la Finocchiaro e la Bruni Tedeschi vestono i panni delle figlie, una italiana e l’altra francese). A dieci anni dalla sua morte, tutta la sua famiglia allargata si riunisce per commemorarlo. “E’ la grande assenza che continua a pesare sulle esistenze di chi l’ha amato ha dichiarato la Comencini – perché abbiamo sempre a che fare con un passato gigantesco sulla testa”. Tutti parlano di tutti, anche di quelli che non sono in scena: così si conoscono in profondità anche i personaggi che non sono presenti sullo schermo.

La pellicola racconta le relazioni che si sviluppano tra le donne che hanno sempre vissuto nell’ottica di quest’uomo: sono state influenzate da lui per tutto questo tempo, anche se per esempio le figlie non l’hanno mai conosciuto. Il paragone perfetto per il personaggio interpretato da Scianna è Rodolfo Valentino (che presto rivivrà sul piccolo schermo grazie a Gabriel Garko, leggi le polemiche sulla scena di nudo su Velvet Gossip) perché anche lui veniva da un paesino piccolo come il latin lover narrato nel film: E poi gli somiglia anche“, ha concluso la regista.

Foto by Alessandra Tarantino

Impostazioni privacy