Lo Hobbit 3 cambia titolo: “The Battle of the five armies”

Non più There and back again ma The Battle of the five armies: il terzo ed ultimo capitolo della saga Lo Hobbit cambia titolo. A comunicarlo sul suo profilo Facebook è stato lo stesso Peter Jackson, regista della trilogia de Il Signore degli Anelli e del suo presequel. Una notizia che ha spiazzato gli appassionati della trilogia che narra le opere di Tolkien, incentrata sulle vicessitudini di Bilbo Baggins.

LEGGI ANCHE: STAR WARS 7, USCITA ANTICIPATA A MAGGIO 2015?

Il cambio di titolo è stato una conseguenza della decisione di dividere l’opera dello scrittore britannico in tre parti: inizialmente il presequel del Signore degli Anelli doveva essere suddiviso infatti in due e non in tre episodi e il primo titolo There and Back Again – come ha spiegato lo stesso Jackson su Facebook – sembrava essere più indicato al secondo di due episodi de Lo Hobbit. “Il nostro viaggio nel realizzare la trilogia è stato in qualche modo simile a quella di Bilbo, con sentieri sconosciuti che svelavano segreti lungo il cammino – ha scritto il regista sul suo profilo – There and Back Again sembrava il titolo giusto per il secondo di due film riguardanti la rivendicazione di Erebor, dove sia l’arrivo che la partenza di Bilbo erano entrambe contenute nel secondo film. Ma per il terzo capitolo della saga questo titolo sembrava fuori luogo, dopotutto Bilbo è già arrivato lì ne ‘La desolazione di Smaug’“.

LEGGI ANCHE: LEONARDO DICAPRIO SARA’ STEVE JOBS NEL NUOVO BIOPIC?

Peter Jackson inoltre nel suo post ha sottolineato come l’idea di rivedere il titolo era stata discussa alla première dello scorso anno: “Abbiamo deciso di mantenere una mente aperta finché il taglio del film non si fosse palesato. A quel punto siamo giusti alla decisione finale la settimana scorsa“. Così, dopo aver visto il film, regista e produttori non hanno più esitato, poiché solo uno era il titolo appropriato: The Hobbit, The Battle of the Five Armies. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il prossimo 18 dicembre.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy