Categorie: Ultimissime

Lo Hobbit 3 cambia titolo: “The Battle of the five armies”

Non più There and back again ma The Battle of the five armies: il terzo ed ultimo capitolo della saga Lo Hobbit cambia titolo. A comunicarlo sul suo profilo Facebook è stato lo stesso Peter Jackson, regista della trilogia de Il Signore degli Anelli e del suo presequel. Una notizia che ha spiazzato gli appassionati della trilogia che narra le opere di Tolkien, incentrata sulle vicessitudini di Bilbo Baggins.

LEGGI ANCHE: STAR WARS 7, USCITA ANTICIPATA A MAGGIO 2015?

Il cambio di titolo è stato una conseguenza della decisione di dividere l’opera dello scrittore britannico in tre parti: inizialmente il presequel del Signore degli Anelli doveva essere suddiviso infatti in due e non in tre episodi e il primo titolo There and Back Again – come ha spiegato lo stesso Jackson su Facebook – sembrava essere più indicato al secondo di due episodi de Lo Hobbit. “Il nostro viaggio nel realizzare la trilogia è stato in qualche modo simile a quella di Bilbo, con sentieri sconosciuti che svelavano segreti lungo il cammino – ha scritto il regista sul suo profilo – There and Back Again sembrava il titolo giusto per il secondo di due film riguardanti la rivendicazione di Erebor, dove sia l’arrivo che la partenza di Bilbo erano entrambe contenute nel secondo film. Ma per il terzo capitolo della saga questo titolo sembrava fuori luogo, dopotutto Bilbo è già arrivato lì ne ‘La desolazione di Smaug’“.

LEGGI ANCHE: LEONARDO DICAPRIO SARA’ STEVE JOBS NEL NUOVO BIOPIC?

Peter Jackson inoltre nel suo post ha sottolineato come l’idea di rivedere il titolo era stata discussa alla première dello scorso anno: “Abbiamo deciso di mantenere una mente aperta finché il taglio del film non si fosse palesato. A quel punto siamo giusti alla decisione finale la settimana scorsa“. Così, dopo aver visto il film, regista e produttori non hanno più esitato, poiché solo uno era il titolo appropriato: The Hobbit, The Battle of the Five Armies. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il prossimo 18 dicembre.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Miti

Eyes Wide Shut, l’ultimo capolavoro di Kubrick: una discesa nell’eros e nella censura morale

Eyes Wide Shut di Kubrick, uscito nel 1999, rimane un'opera che sfida l'interpretazione come seduta…

27 Settembre 2026
  • Oscar

Minotaur di Zvjagintsev rappresenterà la Russia agli Oscar 2027

Minotaur, il dramma russo di Andrey Zvyagintsev vincitore del Gran Premio a Cannes 2026, concorre…

26 Settembre 2026
  • Oscar

Oscar 2027: Italia sceglie tra Succederà questa notte, L’estranea e Primavera

Il 23 settembre 2026 l'Italia sceglie il film per gli Oscar 2027 nella categoria Film…

23 Settembre 2026
  • Miti

Un tram che si chiama Desiderio: 75 anni di sfida alla censura di Kazan

Scopri come Un tram che si chiama Desiderio di Kazan nel 1951 sfidò i censori…

22 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026