Categorie: Coming Soon

Dolci colline di sangue: George Clooney protagonista del film sul Mostro di Firenze

Nei giorni scorsi Chris McQuarrie – premio Oscar per la sceneggiatura de I soliti sospetti – è stato nel capoluogo toscano per alcuni sopralluoghi relativi a Dolci colline di sangue, film sul leggendario Mostro di Firenze, tratto dall’omonimo libro scritto a quattro mani dal giornalista Mario Spezi e dal romanziere statunitense Douglas Preston. La pellicola sarà finanziata dalla Smokehouse di George Clooney che, secondo quanto riporta l’Ansa, vestirà anche i panni del protagonista ovvero dello scrittore – Preston per l’appunto – che nel 2000 si trasferì in Italia per condurre la sua personale indagine sul Mostro: uno dei capitoli più bui e sconvolgenti della cronaca giudiziaria del Bel Paese ricostruito in un real thriller.

Il 9 settembre del 1983 una coppia di turisti tedeschi viene massacrata sulle colline intorno a Scandicci: si tratta della quinta volta in cui il Mostro – chiamato anche Maniaco delle coppiette – colpisce con la stessa ferocia e le stesse modalità (il primo omicidio è avvenuto nel 1968 e l’ultimo nel 1985). L’unico problema è che da tredici mesi in carcere c’è un uomo accusato proprio di essere il carnefice. Alla fine la magistratura ha ritenuto colpevoli di quattro duplici omicidi Mario Vanni e Giancarlo Lotti, al contrario di Spezi e Preston che individuano il colpevole in una persona collegata al gruppo della pista sarda (linea seguita anche dagli inquirenti, ma abbandonata in seguito).

La data delle riprese ancora non è stata annunciata, visto che a breve McQuarrie tornerà dietro la macchina da presa per dirigere Tom Cruise nel quinto capitolo di Mission: Impossibile. Il regista e sceneggiatore però grazie alla Guida Nera – libro scritto da Spezi e Stefano Senni che ripercorre i luoghi storici della città dai giochi atroci dei gladiatori agli omicidi seriali degli anni Ottanta – ha già trovato alcune location dell’altra Firenze nella quale girare le scene del film: “Una città costituzionalmente incapace di produrre qualcosa o qualcuno di seconda categoria – scrive Preston nella guida – solo i migliori nel loro campo. Anche nel male“.

Foto by LaPresse/Andreoli Emilio

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Personaggi

Pio e Amedeo, grande successo al cinema con “Oi vita mia”: ma che lavoro facevano prima?

Oggi il successo è enorme. Ma per Pio e Amedeo, la gavetta è stata di…

18 Dicembre 2025
  • TV

Dove vivono Adriano Celentano e Claudia Mori: la casa da sogno in piena campagna

Adriano Celentano e Claudia Mori vivono in una bellissima casa in campagna: una dimora da…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Maryl Streep ha eletto il miglior attore della storia: per lei è uno solo

L’attrice Maryl Streep svela la sua ammirazione per quello che ritiene il miglio attore della…

18 Dicembre 2025
  • Personaggi

Pio e Amedeo, quanto guadagnano i due comici pugliesi: cachet e incassi

Il duo comico ha ottenuto uno strepitoso successo con l'ultimo film, è sempre più amato…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Dramma senza precedenti in La notte nel cuore: Cihan gravemente ferito, è tra la vita e la morte

Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della popolare soap di Canale 5, La notte nel…

17 Dicembre 2025
  • Film e Serie Tv

Io sono Farah, lo spoiler drammatico: il matrimonio finisce malissimo, violenta sparatoria durante la cerimonia

Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…

17 Dicembre 2025