Bob Hoskins, è morto il detective di Chi ha incastrato Roger Rabbit [VIDEO]

E’ morto ieri – martedì 29 aprile – all’età di settantun’anni Bob Hoskins, attore inglese famoso principalmente per aver interpretato l’ispettore privato Valiant nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit diretto da Robert Zemeckis nel 1988. Già nel 2012 l’artista aveva annunciato il suo ritiro dalle scene a causa del morbo di Parkinson: “Vuole ringraziare tutte le grandiose e fantastiche persone con cui ha lavorato negli anni – disse il suo agente a riguardo – e tutti i suoi fan che lo hanno sostenuto durante la sua straordinaria carriera. Bob ora intende ritirarsi e stare con la sua famiglia, e spera che la sua privacy verrà rispettata in questo periodo”.

A dare la notizia della scomparsa è la seconda moglie Linda (con la prima aveva avuto due figli) dopo una complicazione di una polmonite: “Siamo devastati dalla perdita del nostro amato Bob, si è spento in pace in ospedale la scorsa notte, circondato dalla famiglia. Chiediamo che rispettiate la nostra privacy e vi ringraziamo per i vostri messaggi di amore e supporto“.

Capace di destreggiarsi molto bene sia in ruoli duri “da gangster” e drammatici, sia in ruoli comici, ha preso parte a molte pellicole di successo come Cotton Club di Francis Ford Coppola (1984), Un fantasma per amico (1990), Sirene (1990) a fianco di Cher e Winona Ryder, Hook – Capitan Uncino (1991) insieme a Robin Williams, Dustin Hoffman e Julia Roberts, Super Mario Bros. (1993), nel quale interpreta proprio il protagonista.

Bisogna anche ricordare l’interpretazione del manager di una rock band in Pink Folyd The Wall del 1982 e dell’ex galeotto diventato autista di una prostituta di colore d’alto bordo in Mona Lisa (1986) che gli ha fatto vincere il Golden Globe, il BAFTA e il premio come Miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes (nonché la nomination come Miglio attore protagonista al Premio Oscar).

La sua ultima apparizione è stata nel 2012 nel film Biancaneve e il cacciatore, ma nel corso della sua carriera l’attore ha preso parte anche a diverse fiction italiane come Io e il Duce nei panni di Benito Mussolini, Pinocchio nelle vesti di Geppetto ed infine Il Papa Buono nel quale interpretava Papa Giovanni XXIII.

Foto by LaPresse/Joel Ryan

Impostazioni privacy