Categorie: Serie Tv e Fiction

Mister Ignis: la guerra sconvolge la vita della famiglia Borghi

Andrà in onda oggi – lunedì 12 maggio – e domani – martedì 13 – la miniserie in due puntate diretta da Luciano Manuzzi dal titolo Mister Ignis, che narra la vita di Giovanni Borghi, l’imprenditore milanese soprannominato “cumenda”, una delle figure di maggiore rilievo nel panorama industriale della provincia di Varese. Una persona che ha rivoluzionato il nostro Paese, portando nelle case degli italiani la cucina a gas ed il frigorifero. Nel 2003 lo scrittore e giornalista Gianni Spartà ha pubblicato una sua biografiaMister Ignis: Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo e proprio da queste pagine è nata la sceneggiatura della fiction. A vestire i panni dell’imprenditore c’è Lorenzo Flaherty, mentre la moglie Maria De Paoli ha il volto di Anna Valle.

Ci troviamo a Milano. La famiglia Borghi possiede una piccola fabbrica di fornelli elettrici, ma dopo lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale è costretta a trasferirsi in una cittadina della provincia di Varese visto che l’officina è stata distrutta dalle bombe. Giovanni ha molta inventiva e così costruisce nuovi fornelli con delle vecchie lamiere, decidendo di offrirle alle famiglie sfollate in cambio di alimenti. In questo modo Borghi inizia a realizzare prodotti di successo che vadano incontro al gusto degli italiani.

E’ la prima volta che Lorenzo interpreta un personaggio realmente esistito. Per lui è stata un’esperienza esaltante: “E’ stato il simbolo di una stagione felice – ha dichiarato attraverso un’intervista al settimanale Sorrisi e Canzoni Tv – al pari di Enzo Ferrari e Adriano Olivetti“. Vedremo anche i successi sportivi del marchio Ignis, visto che Borghi ha capito subito l’importanza di legare un prodotto ai campioni del ciclismo, del pugilato e del canottaggio più amati. E poi si parlerà della sua vita privata, perché dietro ogni grande uomo c’è una grande donna: “Maria rappresenta una sorta di nido per Giovanni – ha ammesso la Valle – Lo asseconda nei sogni. E’ innamorata del marito, non del successo“.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Torna Una notte al museo al cinema: potrebbe non esserci Ben Stiller

Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…

12 Luglio 2025
  • Primo Piano

Se n’è andato Michael Madsen: la leggenda di Hollywood si è spenta a 67 anni

Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…

8 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Dragon Trainer live action: non ha rispettato l’originale, l’ha reso migliore

Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…

30 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Batman Begins compie 20 anni: la nascita di un simbolo, non un eroe

Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…

19 Giugno 2025