Welcome to New York: dal 22 maggio solo in streaming il film di Abel Ferrara

Il momento della sfida si avvicina: da giovedì 22 maggio, ovvero in concomitanza con la presentazione al Marché du Film del sessantasettesimo Festival del Cinema di Cannes, il film di Abel Ferrara Welcome to New York uscirà soltanto sul web. Cioè verrà distribuito esclusivamente in streaming sulle maggiori piattaforme nazionali ed internazionali (anche in Francia, Spagna e Germania) grazie a Bim Distribuzione. Costo: 6,99 euro. E’ la prima volta che accade del genere con la pellicola diretta da una regista di fama mondiale come Ferrara (basti citare altri suoi titoli come Il Cattivo Tenente, Fratelli, Occhi di Serpente), ovvero che si bypassano del tutto le sale cinematografiche. E i motivi sono due: da una parte l’amarezza per l’esclusione dalle opere in concorso a Cannes, dall’altra parte la volontà di dare il via a una nuova modalità di distribuzione chiamata e-cinema.

Era da tempo – hanno detto i co-produttori francesi Vincent Maraval e Brahim Chioua al quotidiano Le Monde – che volevamo provare l’esperienza della distribuzione su Internet. C’è grandissima attesa. La classica uscita in sala qualche settimana dopo Cannes non sarebbe stata adatta“. Il film in questione promette di far parecchio discutere perché tratta una vicenda delicata quanto scottante: lo scandalo che nel 2011 travolse Dominique Strauss-Kahn, allora direttore del Fondo Monetario Internazionale, in seguito all’arresto e all’accusa di aver violentato una cameriera.

I protagonisti sono Gerard Depardieu (che interpreta appunto il personaggio ispirato a Strauss-Khann) e Jacqueline Bisset: “Devereaux – si legge nella sinossi ufficiale – è un uomo molto potente. Un uomo che gestisce miliardi di dollari al giorno e che controlla il destino economico delle nazioni. Ma Deveraux è anche un uomo posseduto da un irrefrenabile e insaziabile appetito sessuale. Un uomo che sogna di salvare il mondo ma che non è in grado di salvare sé stesso, un uomo terrorizzato, un uomo perso. Deveraux è un uomo al comando del mondo, che vedrete precipitare nel vuoto…“. Le piattaforme tramite cui si potrà reperire il film sono Anicaondemand, Chili, Cubovision, Google Play, Infinity, Itunes, Mymovies e Premium Play. Ecco il trailer italiano:

Impostazioni privacy