Nella prossima stagione di Rai Uno tra le fiction proposte troveremo anche La freccia del sud che riporta in vita l’atleta Pietro Mennea. A dare il volto a questo personaggio molto importante della storia italia c’è Michele Riondino, visto lo scorso anno in televisione nel ruolo del giovane Montalbano. Insieme a lui nel cast anche Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Alice Bellagamba (leggi l’intervista di Velvet Cinema), Nicole Grimaudo (che ha partorito da poco, leggi la news su Velvet Gossip), Gianmarco Tognazzi e Nicola Rignanese.
Secondo quanto riporta l’Asca le riprese dovrebbero iniziare a breve: a realizzare la miniserie in due puntate per la Rete Ammiraglia sarà la Casanova Multimedia proprio di Barbareschi. La regia sarà di Ricky Tognazzi e la sceneggiatura invece verrà scritta a quattro mani con la moglie Simona Izzo. Non si sa molto sulla trama, ma sicuramente vedremo la storia un mito: Mennea – conosciuto anche con il soprannome di Freccia del Sud – è stato campione olimpionico di duecento metri piani a Mosca nel 1980 e detentore del primato mondiali della specialità addirittura dal 1979 al 1996.
Si è laureato ben quattro volte e dopo la carriera sportiva ha svolto l’attività politica e ha scritto alcuni saggi di vari argomenti e ha esercitato anche la professione di avvocato e quella di commercialista. Un uomo dalle mille risorse in campo lavorativo e non solo. Sicuramente oltre alla carriera politica e quella atletica verrà raccontata anche quella privata, facendo riferimento all’influenza che ha avuto sulla società: era così popolare da essere citato in ben tre film dell’epoca: Febbre da cavallo (1976), I padroni della città (1976) e Travolto dagli affetti familiari (1978).
Foto by LaPresse/Piergiorgio Pirrone
In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…
Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…
Una notte al museo potrebbe tornare al cinema, ma la presenza di Ben Stiller nel…
Se n'è andato Michael Madsen, vera e propria leggenda di Hollywood e dei film di…
Dragon Trainer, il live action non ha rispettato il prodotto originale, ma fatto decisamente di…
Batman Begins ha da poco compiuto vent'anni: un film che rappresenta la nascita di un…