Luca Zingaretti: “Nel nuovo film di Pontecorvo sarò alle prese con il dialetto pesarese”

Primo ciak venerdì scorso – 23 maggio – in quel di Pesaro per Tempo instabile con probabili schiarite, nuova pellicola di Marco Pontecorvo, prodotta da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema e distribuita dalla Good Films. Per questo motivo il protagonista Luca Zingaretti sarà alle prese proprio con il dialetto pesarese: secondo quanto riporta Il Corriere Adriatico è stato ingaggiato un vero e proprio coach – anzi dialect coach – perché gli attori possano entrare realisticamente nei luoghi e nelle atmosfere narrate e soprattutto nel modo di parlare. Le riprese continueranno per cinque settimane anche a Cagli, Fano e Fossombrone.

Del cast fanno parte Fabrizio Gifuni, Pasquale Petrolo (ovvero Lillo del duo Lillo e Greg), Carolina Crescentini e John Turturro nei panni di un ingegnere americano. La storia – scritta a quattro mani dallo stesso regista e da Roberto Tiraboschi – narra del ritrovamento causale di un giacimento petrolifero, fatto da due amici nel cortile della loro cooperativa sull’orlo della bancarotta. Una vera e propria “bomba” che farà saltare tutti le regole: matrimonio in frantumi, amicizie di vecchie data e l’intero paesino in subbuglio. “Il film – ha spiegato Pontecorvo – è una commedia amara, una sarcastica metafora dei vizi, dei difetti ma anche delle virtù dell’Italia di oggi“.

Il lungometraggio ha ottenuto un importante sostegno da parte della Fondazione Marche Cinema – Marche Film Commission e si avvale di alcuni capitali privati: “E’ un progetto in cui abbiamo subito creduto – ha ammesso Anna Olivucci, responsabile di Marche Film Commission – seguendolo sin dai primi passi, ormai due anni fa. Ci è sembrato interessante per gli spunti tematici, caratteriali e persino storici che lo legavano alla regione Marche”.

Foto by LaPresse/Mario Cartelli

Impostazioni privacy