A testa alta, la storia vera dei martiri di Fiesole arriva su Rai Uno

Andrà in onda oggi – lunedì 2 giugno – su Rai Uno il film tv A testa alta per la regia di Maurizio Zaccaro (Mafalda di Savoia, Un uomo perbene) e la produzione di Sergio Giussani (Salvo D’Acquisto). Nel cast troviamo Giorgio Pasotti, Ettore Bassi, Marco Cocci, Andrea Bosca, Giovanni Scifoni (presto sul set di Un passo dal cielo 3, leggi le anticipazioni), Alessandro Sperduti (leggi l’intervista di Velvet Cinema), Johannes Brandrup, Nicole Grimaudo, Ciccio Toccafondi e David Coco.

Ci ritroviamo nel 1944 in Toscana, mentre gli alleati stanno per liberare Firenze dai nazisti. Questi però sono tra le colline per bloccare l’avanzata del nemico. C’è anche un gruppo di cinque carabinieri guidati da Giuseppe Amico (Pasotti) che è nascosto in una caserma in campagna per aiutare i partigiani. Vengono poi scoperti dagli uomini comandati da Hiesserich (Brandrup) che uccidono il partigiano Leonardo Lunari (Toccafondi) e Sebastiano Pandolfo (Bassi). Il resto del gruppo riesce a fuggire, allora i nazisti prendono in ostaggio dieci civili proprio per ricattarli: li libereranno solo se i carabinieri torneranno indietro e si consegneranno. A scoprire la notizia sono Alberto La Rocca (Cocci), Fulvio Sbarretti (Scifoni) e Vittorio Marandola (Sperduti), ormai prossimi alla salvezza in quel di Firenze: cosa decideranno di fare?

Una storia vera che è rimasta quasi sconosciuta per tutto questo tempo: “Ho scoperto anche io questi fatti solo leggendo la sceneggiatura ha ammesso Pasotti attraverso un’intervista a Sorrisi e Canzoni Tv – Se una storia come questa l’avessero avuta gli americani ci avrebbero fatto film, serie tv e quant’altro. Come l’accoglierà il pubblico?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy