Centro sperimentale di cinematografia: pubblicato il bando per 66 posti

Questa è una notizia importante per chi spera di fare del cinema il proprio mestiere: è stato pubblicato il bando per accedere ai corsi del triennio 2015-2017 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I posti disponibili sono in tutto 66, di cui 8 per il corso di Fotografia, 6 per Montaggio, 8 per Produzione, 6 per Recitazione donne, 6 per Recitazione uomini, 6 per Regia, 6 per Sceneggiatura, 6 per Scenografia e 8 posti per il corso di Suono.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 luglio e le domande saranno valide solo se inviate per via telematica tramite la procedura di partecipazione pubblicata sul sito della Fondazione (www.fondazionecsc.it). Per informazioni e chiarimenti sul bando è inoltre possibile inviare un’e-mail all’indirizzo infoscuola@fondazionecsc.it.

La frequenza è obbligatoria; “nelle prime due annualità – si legge nell’annuncio ufficiale – i moduli d’insegnamento sono finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai ‘lavori di diploma’, che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche (compatibilmente con le esigenze artistiche) nella realizzazione di opere audiovisive“.

Nato nel 1935, il Centro Sperimentale di Cinematografia è, insieme a quella di San Pietroburgo, la più antica scuola di cinema del mondo. Oggi è presieduta da Stefano Rulli e la sua sede storica, situata in via Tuscolana, è stata realizzata nel 1940 su un progetto dell’architetto Antonio Valente.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy