Sermoneta: Matteo Garrone gira al Castello Caetani

Sono cominciate lo scorso 15 maggio le riprese di The tale of tales (Il racconto dei racconti), il nuovo film di Matteo Garrone. Il suo primo film girato in lingua inglese e la cui ispirazione va ricercata ne Lo cunto de li cunti overo lo trattenemiento de peccerille di Giambattista Basile, una raccolta di cinquanta fiabe in dialetto napoletano scritte da Giambattista Basile e pubblicate nella metà del Seicento. Garrone ha messo insieme un cast di prim’ordine: ne fanno parte principalmente Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly ma si prevede anche la partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani.

Fra le location scelte, anche il suggestivo Castello Caetani di Sermoneta, che verrà chiuso al pubblico da mercoledì 25 a sabato 28 giugno. La scelta pare ottima, l’antico maniero si erge sul paese dominando l’intera pianura pontina e avvolgendo tutta la zona di un’atmosfera a dir poco suggestiva. Fu costruito agli inizi del Duecento dagli Annibaldi e col tempo si arricchì di opere di difesa finalizzate a renderlo praticamente inespugnabile.

Ha ospitato diversi personaggi illustri che hanno segnato la storia d’Italia fra cui Federico III (nel 1452), Carlo V (nel 1536) e Lucrezia Borgia; oggi è senza dubbio fra i monumenti meglio conservati dell’architettura medievale nostrana. Il film di Garrone sarà fedele – o almeno questo è l’intento – alla realtà dell’epoca, dove “l’ambientazione delle fiabe – ha spiegato lui stesso – è quella della vita quotidiana di uomini e donne in carne ed ossa, dentro cui un bel giorno piomba inaspettato l’elemento straordinario, la magia, il mostruoso, il miracolo“. Nel Castello Caetani.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy