Instructions not included: impossibile restare indifferenti a questo dramma familiare

E’ uscito ieri – giovedì 27 giugno – nelle sale cinematografiche italiane in centoventinove copie il film diretto, scritto ed interpretato da Eugenio Derbez, al suo esordio dietro la macchina da presa, dal titolo Instructions not included. Nel cast figurano anche Loreto Peralta, Jessica Lindsey, Arcelia Ramirez, Alessandra Rosaldo. Centoventidue minuti di emozioni nel quale vedremo la vita del playboy Valentin (Derbez per l’appunto) sconvolta dall’arrivo di una delle sue tante fidanzate Julie (la Lindsey) che si presenta a casa con una bambina – Maggie (poi interpretata dalla Peralta) – di un anno che dice essere sua figlia. La donna sparisce e così lui varca il confine del Messico per andare negli Stati Uniti a cercarla senza trovarla. Valentin la cresce da solo, ma quando la piccola ha sette anni lei riappare magicamente e vorrebbe tornare con loro.

E’ una storia di padri che crescono i figli da soli e fanno anche la parte della madre e che superano così tutte le loro paure. Si tratta di un dramma che però è nascosto da un lato dalla commedia e dal lato comico: eh sì, perché la pellicola è piena di gag che aiutano la narrazione ad essere meno pesante, anche se alcune volte risultano forzate proprio per questo motivo o forse troppo veloci. Dal punto di vista emotivo la sceneggiatura funziona alla perfezione: non mancano i momenti di intimità tra Valentin e Maggie per trasmettere al meglio l’amore di un padre per una figlia anche in situazioni di difficoltà. Quando non si ha una famiglia alle spalle che può sostenerci, si crea una stabilità tutta nostra. E cosa succederà quando l’equilibrio si spezza? Quando qualcuno entra nella nostra vita improvvisamente? O come in questo caso ritorna inaspettatamente?

Effettivamente non si tratta di un tema nuovo, eppure funziona sempre e comunque. Riesce a colpire ed emozionare, tanto che in America è stato un vero e proprio successo che nessuno avrebbe mai immaginato. Impossibile restare indifferente a questo dramma familiare. Derbez racconta un tema attuale con semplicità e leggerezza e sarà proprio per questo motivo che ha saputo conquistare i cuori di tutti gli spettatori. Prima prova per lui da regista più che azzeccata.

Foto by Facebook

 

Impostazioni privacy