Giffoni Experience: si comincia con Planes 2 – Missione Antincendio

Ci siamo: prende il via oggi, 18 luglio, la quarantaquattresima edizione del Giffoni Experience, il festival di cinema per ragazzi ideato da Claudio Gubitosi nel 1971 e oggi noto anche oltre i confini nazionali. Il programma è fitto, per quanto riguarda sia le proiezioni che gli ospiti. Si comincia con l’attesa anteprima di Planes 2 – Missione Antincendio, sequel dell’omonimo film d’animazione campione d’incassi targato Disney. Nella Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana fervono i preparativi e per l’occasione, oltre a suggestivi allestimenti “aerei”, i giovani giurati potranno incontrare il comandante Federico Max di InaerAviation Italia che nella pellicola ha un cameo come doppiatore.

Oggi arriverà inoltre Pif, reduce dal successo della sua opera prima La mafia uccide solo d’estate – che gli è valsa anche un David di Donatello – e già al lavoro con la sua seconda regia. Il 23 faranno la loro apparizione Lorella Boccia e il texano Ryan Guzman per presentare Step Up All In, ultimo capitolo della celebre saga dance (in uscita nelle sale nostrane il 20 agosto, distribuito dalla M2 Pictures). Il 24 toccherà invece all’attore umbro Marco Bocci, che presenterà il film Io rom romantica con la regista esordiente Laura Halilovic e la protagonista Claudia Ruza Djordjevic (guarda il trailer).

La guest star di questa edizione è invece Richard Gere, che incontrerà i giovani giurati il 22 luglio. I numeri di Giffoni 2014 sono decisamente degni di nota: “163 film – si legge nella nota ufficiale – 3500 giurati, Masterclass, musica, i protagonisti del cinema e della tv, star internazionali come Alan Rickman, Matt Bomer, Lea Michele, Dylan O’Brien, Micaela Riera, i protagonisti della tv e del cinema nazionale Ferzan Ozpetek, Isabella Ferrari, Vittorio Storaro, Gino Paoli, Luca Argentero, i grandi nomi della serie tv Gomorra Marco d’Amore, Salvatore Esposito e Marco Palvetti, il cast di Braccialetti rossi, Giulia Michelini, Ornella Muti, Claudia Gerini, Andrea Osvart, Serena Autieri, Giacomo Campiotti, Max Giusti e tanti altri“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy