Categorie: Serie Tv e Fiction

1992 con Stefano Accorsi: serie tv su Tangentopoli a breve su Sky

1992 è la nuova serie tv di Sky che andrà in onda nell’autunno del 2014: avrà lo stesso successo di Romanzo criminale e Gomorra – La serie? Il tema centrale è la Milano di Tangentopoli, ovvero quella del più grande scandalo politico della storia italiana: nate da un’idea di Stefano Accorsi – che fa anche parte del cast – e diretta da Giuseppe Gagliardi, le puntate racconteranno le vicende di alcuni uomini più o meno comuni che sono stati sommersi dallo scandalo (furono coinvolti ministri, deputati, senatori, imprenditori, perfino ex presidenti del Consiglio).

Nel cast figurano anche Tommaso Ragno, Alessandro Roja, Miriam Leone, Tea Falco, Guido Caprino, Irene Casagrande, Antonio Gerardi, Domenico Diele, Gianfelice Imparato, Elena Radonicich, Giovanni Ludeno e Bebo Storti. Non solo finzione quindi, ma un vero e proprio incrocio tra realtà e fiction con la presenza di personaggi realmente esistiti e protagonisti creati ad hoc ma che comunque sono ispirati a qualcuno di reale: ci sarà l’agente Pastore, un poliziotto che lavora insieme ad Antonio Di Pietro e che s’innamora della figlia di un imprenditore acquisito; Leonardo Notte, un misterioso uomo del marketing; Pietro Bosco, reduce della Guerra del Golfo che avrà a che fare con una soubrette televisiva in cerca della notorietà.

“I nostri protagonisti non sono i veri Chiesa, Di Pietro – ha dichiarato la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi – Abbiamo incontrato magistrati, giornalisti, politici per farci un’idea e poi costruire grandi personaggi di finzione, archetipi, inseriti dentro il racconto: sono finti, la storia intorno a loro è vera. Usiamo i loro occhi, questo ci ha permesso una grande libertà, la possibilità di costruire personaggi doppi, sfaccettati, e di muoverci nelle faccende private. La complessità è sempre più interessante“.

Foto by LaPresse/Mario Cartelli

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Disabilità al cinema: quando il grande schermo sensibilizza e ci rende tutti meno soli

Non è facile fare centro con argomenti così delicati, ma qualcuno ha saputo catturare magnificamente…

10 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Disney, che fine ha fatto l’azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: oggi è irriconoscibile

Che fine ha fatto Disney, l'azienda che ha fatto sognare adulti e bambini: adesso, di…

5 Giugno 2025
  • Film e Serie Tv

Com’è invecchiato Codice d’onore, il capolavoro dal cast stellare: 33 anni portati benissimo

Codice d'onore è considerato un vero e proprio cult del cinema internazionale: com'è invecchiato nel…

29 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

The Last of US: perché non tutti i videogiochi dovrebbero finire al cinema o in TV

The Last of US è soltanto l'ultimo esempio di un prodotto videoludico che finisce in…

22 Maggio 2025
  • Film e Serie Tv

I migliori film tratti dai libri di Stephen King: un capolavoro dietro l’altro

Stephen King ha fatto davvero la storia della narrativa mondiale: ecco i migliori film ispirati…

13 Maggio 2025
  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025