Jamie Foxx interpreta Mike Tyson nel biopic scritto da Terence Winter

Jamie Foxx si trova a proprio agio nei panni dei personaggi realmente esistiti, questo ormai è chiaro. Sono sfide che gli permettono di valorizzare al massimo il proprio talento e basti pensare a quando ha presto anima e corpo a Ray Charles. Adesso, dunque, ecco apparire nel suo orizzonte un altro uomo che già appartiene alla storia nonostante sia ancora in vita: Mike Tyson. Ebbene sì. La notizia non è ancora ufficiale ma pare sia più che fondata: il compito di scrivere il film spetterebbe a Terence Winter, showrunner di Boardwalk Empire nonché autore dell’adattamento di The Wolf of Wall Street. A dirla tutta il progetto non è nuovo ma se ne parla da parecchi anni; finora mancava però la penna giusta per scrivere la sceneggiatura… Trovata, appunto, fra le mani di Winter.

Il lungometraggio per il momento è ancora priva di titolo e dovrebbe essere prodotto da Rick Yorn, il manager di Foxx. Foxx, che già si è cimentato in un film sulla boxe, Alì, del 2001: racconta dieci anni della vita di Muhammad Ali, ex campione del mondo dei pesi massimi, dalla stupefacente conquista del titolo contro Sonny Liston allo storico incontro The Rumble in the Jungle contro George Foreman. Per quanto riguarda la caratteristiche fisiche, di certo non mancano. Anzi. Jamie Foxx non ha certamente la mole di Tyson ma il suo corpo è un fascio di nervi e muscoli (grazie a una passione per il fitness che l’accompagna da sempre).

Meno facile è restituire questo personaggio così particolare da un punto di vista psicologico ed emotivo: l’esistenza di Tyson è fatta di vittorie e sconfitte in ogni campo, periodo d’oro e periodo di buio assoluto, crolli di nervi e colpi di testa. E’ uno che ha superato i limiti, che ha visto la propria immagine distrutta da quella condanna a sei anni di carcere per stupro. Che poi ha cercato di risalire e c’è riuscito, cambiando pelle. Sì, è proprio una bella sfida questo film. Da non perdere…

Foto by Facebook

Impostazioni privacy