Il libro della vita, il cartoon prodotto da Guillermo del Toro

Vulcanico Guillermo del Toro, non riesce a stare mai fermo. La sua creatività è un vulcano in perenne eruzione. Sono da poco terminate le riprese dell’horror fantasy Crimson Peak, di cui è regista, ed eccolo già con un nuovo quanto ambizioso impegno fra le mani: è lui a produrre, infatti, il film di animazione Il libro della vita (The book of life) diretto dal messicano Jorge R. Gutierrez (che, dopo una nutrita esperienza con la tv, per la prima volta si misura con un lungometraggio).

Realizzato da Reel Fx (Free Birds – Tacchini in fuga), Il libro della vita ha come ambientazione temporale il Giorno dei morti (Dia de los Muertos), festività tipica del Messico. Il protagonista è Manolo, un chitarrista diviso fra i suoi sogni e la realtà. Fra vicissitudini amorose, familiari, doveri da fronteggiare. Che vorrebbe ribellarsi alla tradizione familiare della corrida per dedicarsi anima e corpo alla musica. Manolo è invaghito di Maria, bella e ribelle, desiderata anche dal principe Joaquin: come si evolverà questa sorta di triangolo, reso ancora più movimentato dalla presenza di alcune divinità? Chi dei due riuscirà a conquistare il suo cuore? Il racconto si snoda fra la Terra dei viventi, la Terra dei ricordati, dove si trovano coloro che hanno vissuto esistenze complete e dunque vengono ricordati tra i vivi, e la Terra dei dimenticati, dove invece si collocano le persone che sono morte dopo una vita insoddisfacente e priva di sogni.

Il libro della vita esce in Italia il 30 ottobre, dunque proprio a ridosso di Halloween; nella versione originale la voce di Manolo appartiene a Diego Luna, quella di Maria a Zoe Saldana e quella di Channing Tatum. I doppiatori dei personaggi secondari sono Hector Elizondo, Danny Trejo, Ice Cube e il tenore Placido Domingo. Ecco il trailer ufficiale:

Impostazioni privacy