Rosewater: Gael García Bernal interpreta il giornalista Bahari [TRAILER]

E’ stato pubblicato online il trailer di Rosewater, film drammatico che segna il debutto alla regia di Jon Stewart, noto e apprezzato comico statunitense. Lo scorso marzo Stewart ha annunciato la decisione di prendersi una pausa di dodici settimane dal suo celebre tg satirico campione di ascolti Daily Show proprio per la realizzazione di quest’opera (è sua anche la firma in calce alla sceneggiatura); un desiderio che coltivava da molto tempo e che è finalmente riuscito a coronare dopo aver ottenuto i diritti di adattamento del libro a cui la pellicola s’ispira ovvero Then They Came for Me: A Family’s Story of Love, Captivity, and Survival del giornalista Maziar Bahari, scritto con la collaborazione di Aimee Molloy.

Il romanzo racconta i brogli elettorali durante le elezioni presidenziali iraniane del 2009 e la prigionia di 118 giorni in Iran subìta dallo stesso Bahari, interpretato da Gael García Bernal. Bahari fu arrestato a causa di un’intervista riguardante le elezioni presidenziali del Paese e fatta nel 2009, durante gli interrogatori dovette sempre mettere una benda e l’unico ricordo legato a chi gli faceva le domande era il profumo di acqua di rose (Rosewater, appunto).

Il cast di Rosewater è completato da Shohreh Aghdashloo, Golshifteh Farahani e Kim Bodnia. Il film è stato presentato anche al Toronto Film Festival 2014 e al Telluride Film Festival 2014. Di seguito il video, che dura poco più di due minuti, suscita interesse soprattutto per la particolarità delle riprese – Bernal se ne va in giro con una videocamera, proprio come faceva Bahari – che per l’intensità dell’interprete principale. Un film che di certo non lascerà indifferenti gli amanti del cinema impegnato. La data dell’arrivo in Italia non è ancora nota.

Impostazioni privacy