Belluscone+%26%238211%3B+una+storia+siciliana%3A+Forza+Italia+chiede+il+sequestro+del+film
velvetcinemait
/2014/09/03/belluscone-una-storia-siciliana-forza-italia-chiede-il-sequestro-del-film/amp/
Categorie: Bomba Ultimissime

Belluscone – una storia siciliana: Forza Italia chiede il sequestro del film

C’era da aspettarselo. Era prevedibile che Belluscone – una storia siciliana, il film (da molti definito “geniale“) di Franco Maresco avrebbe alzato un polverone. E che in seguito ai lunghi applausi raccolti durante la Mostra del cinema di Venezia, per l’esattezza durante la presentazione nella sezione Orizzonti, il malumore sarebbe arrivato alle stelle. Per poi tramutarsi un feroce attacco. In prima linea c’è già lui, il senatore Lucio Malan, che ai microfoni del programma di Klaus Davi KlausKondicio l’ha detto chiaro e tondo: “Ricorreremo alla magistratura per chiedere il sequestro del film per l’immagine negativa che offrirebbe dell’ex premier Silvio Berlusconi“.

Sono tre anni – ha continuato Malan – che Berlusconi non è più al governo, bisognerebbe parlare di altro. Il cinema può essere un veicolo eccezionale di promozione, non solo turistica, ma anche economica in generale, ma purtroppo c’è un eccessivo indulgere sulla mafia, sulla mafiosità, come se tutta l’Italia fosse fatta di mafiosi o di realtà delinquenziali“. Secondo il senatore azzurro, dunque, questa pellicola non contiene alcuna satira e non fa ridere per niente, ma piuttosto “c’è un attacco a una persona, a una intera parte del Paese, a un movimento politico“, ed è per questo che ritiene doveroso reagire al più presto. Sarà. Fatto sta che il film, a Venezia, è piaciuto. E parecchio, anche.

Comunque Malan si è pure consultato direttamente con Silvio, il quale “con la sua consueta amabilità e tolleranza, non ritiene di assumere iniziative in merito“; vedremo se la cosa avrà un seguito. Questa, intanto, la sinossi ufficiale del film: “Il critico cinematografico Tatti Sanguineti arriva a Palermo per ricostruire le vicissitudini del film mai finito di Franco Maresco: ‘Belluscone. Una storia siciliana’. Un’opera ambiziosa che nelle intenzioni del regista palermitano avrebbe dovuto raccontare il rapporto unico tra Berlusconi e la Sicilia, mettendo insieme una galleria di personaggi in cui spiccano il fedele Marcello Dell’Utri, vari pentiti di mafia e un’infinità di cantanti neomelodici irriducibilmente berlusconiani. Con lo stile ironico, dissacrante e provocatorio del suo autore, il film intreccia il viale del tramonto di Berlusconi, le sorti dello sfortunato Ciccio Mira (impresario palermitano, sostenitore indefesso del Cavaliere e nostalgico della mafia di un tempo) e il destino artistico dello stesso Maresco, che sceglie di eclissarsi, dopo aver capito l’inutilità dell’ennesima battaglia contro i mulini a vento della politica, in un’Italia che nella ‘cultura’ berlusconiana si è a lungo riconosciuta e continua a riconoscersi“.

Foto by Ufficio Stampa

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024