Un mondo nuovo, Vinicio Marchioni è Altiero Spinelli: al via le riprese

Si ricomincia sempre da zero. Anzi da 1“: è con queste parole – poche ma efficaci – che Vinicio Marchioni annuncia la sua nuova avventura professionale. Parole accompagnate da un’immagine a dir poco eloquente, ovvero l’ordine del giorno relativo alle riprese della fiction Un mondo nuovo prodotta dalla Palomar e co-prodotta da Raifiction.

Marchioni è il protagonista, dunque veste i panni di Altiero Spinelli (Roma, 31 agosto 1907 – Roma, 23 maggio 1986), politico e scrittore, fra i padri fondatori dell’Europa Unita; la regia è di Alberto Negrin, che in passato ha diretto altre serie ispirate a personaggi realmente esistiti che hanno segnato la storia d’Italia: Perlasca – Un eroe italiano (in cui Giorgio Perlasca è interpretato da Luca Zingaretti), Paolo Borsellino – I 57 giorni (sempre con Luca Zingaretti), Pane e libertà (che racconta la vita del sindacalista Giuseppe Di Vittorio alias Pierfrancesco Favino), Gino Bartali – L’intramontabile (ancora con Favino).

La Palomar è la stessa società che produce Braccialetti Rossi e Il Commissario Montalbano e che ha prodotto molti fra i lavori di Negrin fra cui – appunto – Gino Bartali e Perlasca. Le riprese di Un mondo nuovo avranno come location Monte Sant’Angelo, piccolo e pittoresco centro in provincia di Foggia che ha già “ospitato” Amici come noi di Pio e Amedeo e in cui sarà ambientata anche un’altra fiction Rai dal titolo Baciato dal sole: “Siamo entusiasti – dice il sindaco Antonio di Iasio senza celare la soddisfazione – che le produzioni cinematografiche inizino a scegliere la nostra città come location di grandi opere cinematografiche. Oltre alle nostre bellezze storiche-paesaggistiche-architettoniche le produzioni precedenti hanno trovato grande accoglienza, disponibilità e collaborazione, che, naturalmente, metteremo a disposizione anche delle successive“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy