Ron Howard, In the Heart of the Sea: teaser trailer italiano

La storia della baleniera Essex è cruda, dura, tragica. Partì dall’isola di Nantucket, nel Massachusetts, il 12 agosto 1819, per cacciare le balene e in particolar modo il capodoglio, il cui olio era molto prezioso. L’equipaggio era composto da 23 ragazzi fra i 14 e i 17 anni, George Pollard aveva 28 anni ed era alla sua prima esperienza come comandante. Il viaggio, secondo le previsioni, sarebbe durato 2 anni. Ma avrebbe reso parecchio e questo pensiero rappresentava uno stimolo senza pari. Il 20 novembre, al largo delle isole Galapagos, la Essex incontrò un intero branco di balene. Ebbe inizio la carneficina con arponi e lance, ma a un tratto apparve un capodoglio enorme, lungo quasi 30 metri, che speronò l’imbarcazione provocando un urto violentissimo.

La nave cominciò ad affondare, l’equipaggio l’abbandonò dividendosi su tre piccole imbarcazioni da caccia, con cibo e acqua in quantità molto limitate e la terraferma distante almeno tremila chilometri. Nel giro di due mesi le provviste finirono e i marinai cominciarono a morire per le malattie, la fame, la sete, le temperature altissime. Alcuni di loro furono preda di follia e convulsioni. I primi furono gettati in mare; dopo qualche tempo, però, Pollard e gli altri superstiti decisero di mangiare i cadaveri. Cuore incluso. L’opera disperata di cannibalismo andò avanti finché rimasero in 2 – il Capitano stesso ed il giovane Owen Chasse- e fino a quando un’altra baleniera avvistò la piccola barca. I due uomini erano emaciati, coperti di ulcere e infezioni. Con loro, due scheletri rosicchiati fino al midollo.

Ecco, è proprio la terribile storia della Essex che Ron Howard ha deciso di raccontare nel suo nuovo film, In the Heart of the Sea. Il suo racconto segue quello messo nero su bianco da Nathaniel Philbrick nel libro Nel cuore dell’oceano del 2000. Ma a questa vicenda, in parte, s’ispirò anche Herman Melville quando scrisse Moby Dick. Il cast del film è composto Chris Hemsworth, Charlotte Riley, Jordy Mollà, Ben Whishaw e Benjamin Walker nel ruolo del capitano George Pollard. L’uscita in Italia è fissata per il 19 marzo 2014 e questo è il teaser trailer italiano:

Impostazioni privacy