#ScrivimiAncora: amicizia e amore si confondono

E’ uscito ieri, giovedì 30 ottobre, nelle sale cinematografiche italiane #ScrivimiAncora, commedia romantica diretta da Christian Ditter e tratta dall’omonimo best-seller di Cecelia Ahern, edito nel nostro Paese da Bur Rizzoli. Si tratta di una storia toccante sulla forza dei sentimenti e sugli scherzi del destino, interpretata da Lily Collins (Biancaneve, Shadowhunters) e Sam Claflin (Hunger Games), rispettivamente nei panni di Rosie e Alex. I due sono migliori amici fin dall’età di cinque anni, poi però un giorno sono costretti a separarsi. Il loro legame speciale resta quello di un tempo grazie a mail, lettere e sms. Come può resistere in questo modo un’amicizia con il passare di tanti anni?

La domanda principale della pellicola non è questa, ma è una (forse) più scontata: esiste l’amicizia tra uomo e donna? Un annoso dilemma, probabilmente troppo abusato sul grande schermo. Tema non troppo originale. Questo sì. Ma che funziona quasi sempre ed è uno di quei casi. Si tratta di un film che fa sorridere e piangere allo stesso tempo. Chi di noi non ha mai avuto una storia travagliata? Un amico speciale con cui sarebbe potuta nascere una storia ed invece non c’è stato niente da fare? Lo spettatore viene immerso in un vortice di emozione, dal quale è impossibile uscirne se si ha un minimo di sensibilità. Basta anche poca, eh.

Un film adatto sicuramente a chi ama sognare e fantasticare sull’amore. A chi crede davvero nell’amore e nella felicità. I momenti comici a volte sono troppo forzati e probabilmente sarebbe stato meglio lasciare al film solo la nota romantica. Le interpretazioni dei due protagonisti sono magistrali: gli attori sono riusciti a trovare un feeling perfetto, quasi da sembrare veramente una coppia di amici o qualcosa di più. Sicuramente gli adolescenti si immedesimeranno subito in queste due figure, lasciando ampio spazio alla fantasia e alla voglia di speranza.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy