Categorie: In Sala Sala

Tre cuori con Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni

Un po’ Sliding Doors con un pizzico di Serendipity. Questo è il film di Benoit Jacquot, interpretato da Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve. La vita è frutto di casualità? esiste il destino? come pilotiamo quello che ci accade? In “Tre cuori” tutto accade come spesso avviene nella vita di tutti i giorni.

TOY 4 SI FARA’

Marc è un ispettore delle imposte che una sera perde il treno che dovrebbe riportarlo a Parigi. In stazione incontra Sylvie e con lei scatta un feeling immediato; camminano svariate ore parlando di tutto e di niente e decidono di darsi un appuntamento a Parigi, senza però scambiarsi i numeri di telefono nè dirsi il nome. Marc, per un contrattempo, arriverà tardi all’appuntamento. Sylvie, delusa, lo aspetterà invano per poi andarsene. I due si perdono ma poi si ritrovano in una maniera rocambolesca, come spesso accade quando è destino che ci si debba incontrare. Marc infatti si innamora della sorella di Sylvie, senza sapere della parentela che le lega. Cosa fare ora?

Il film, dai toni del melodramma, gioca sui tre cuori dei protagonisti e sul cuore di Marc, malato e bisognoso di cure. Tutti e tre affrontano l’amore in modi diversi, si gettano tra le braccia dell’amato o ne hanno fortemente paura. Si ritrovano incastrati in dinamiche più grandi di loro e non riescono a prendere decisioni dettate dai sentimenti. Benoit Jacquot ha raccontato così la sua opera: “Inconsapevolmente, la gente vuole versare lacrime di gratitudine… Sono grati che chi è sullo schermo provi quello che loro non vorrebbero mai provare. Si sentono al sicuro. Ed è per questo che nel film tutto deve apparire familiare. Il pathos, le abitudini, i volti devono stare alla giusta distanza. Dopotutto, il melodramma è contemporaneo e senza tempo“.

photo by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Festival di Venezia

Serena Rossi premiata al Locarno Film Festival 2026: il Campari Passion for Film e il nuovo Mario Martone

Serena Rossi riceve il Campari Passion for Film Award il 10 settembre 2026 alla Mostra…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day — il record che sorprende (360 milioni in tre giorni)

Spider-Man Brand New Day ha stabilito un nuovo record al box office con 360 milioni…

10 Agosto 2026
  • Coming Soon

Timothée Chalamet in Dune: Parte Tre avverte sui leader carismatici: il messaggio politico del kolossal di Villeneuve

Il nuovo capitolo della saga di Denis Villeneuve arriva nelle sale italiane il 16 luglio…

10 Agosto 2026
  • BoxOffice

Spider-Man: Brand New Day – 355 milioni di dollari e il secondo weekend d’apertura più grande di sempre

Spider-Man Brand New Day ha stabilito il record di debutto Sony con 355 milioni di…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Venezia 83: il Lido tra nuovi talenti, il Premio Bresson a Pedro Costa e la partnership rinnovata col Corriere

La Mostra torna dal 2 al 12 settembre con una programmazione rinnovata, talk pubblici alle…

10 Agosto 2026
  • Festival di Venezia

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83

Serena Rossi riceve il Premio Campari Passion for Film 2026 a Venezia 83 il 10…

10 Agosto 2026