Paolo Sorrentino, La giovinezza in sala dal 21 maggio 2015

Finalmente è stata annunciata la data d’uscita de La giovinezza, nuovo film di Paolo Sorrentino che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 21 maggio, proprio in tempo per essere presente anche nella nuova edizione del Festival di Cannes. Nella cast della pellicola – prodotta da Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori di Indigo Film – ci sono Michael Caine, Willem Dafoe, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda (presto sul grande schermo anche in Fathers and Daughters di Gabirele Musccino). Per Sorrentino si tratta del secondo lungometraggio in inglese dopo This Must Be The Place.

Le riprese si sono svolte tra l’Italia, l’Inghilterra e la Svizzera: è la storia di Fred Ballinger (Caine), un direttore d’orchestra che sta trascorrendo le proprie vacanze in un albergo alle Alpi in compagnia della figlia Lena e dell’amico coetaneo Mick (Keitel), un regista ancora in attività. Consapevoli che il loro tempo sta per finire, decidono di affrontare il futuro insieme, osservando le vite confuse dei figli e di tutti gli altri ospiti dell’albergo. Mick però fa fatica a concludere quello che sarebbe dovuto essere il suo ultimo – e più importante – film, mentre Fred ha rinunciato alla carriera musicale tanti anni prima. Però c’è ancora qualcuno che vuole ascoltarlo, così arriva direttamente da Londra un emissario della regina Elisabetta per convincerlo a dirigere un concerto a Buckingham Palace, in occasione del compleanno del principe Filippo.

E’ venuto a trovarmi il regista Paolo Sorrentino con un copione – ha dichiarato Caine qualche mese fa a proposito del primo incontro con il regista – intitolato The future che farò l’anno prossimo”. La pellicola riuscirà ad avere lo stesso successo de La Grande Bellezza, magari aggiudicandosi qualche statuetta proprio a Cannes?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy