Il giovane Favoloso: Elio Germano vince il Picchio d’Oro 2014

Poco più di trent’anni d’età ma Elio Germano non sbaglia un colpo. Anche se nel suo caso non possiamo parlare di fortuna, ma piuttosto di un gran talento nel calarsi in ruoli insoliti e complicati. Una dote che gli ha permesso d’interpretare splendidamente una parte difficile come quella del poeta Giacomo Leopardi nell’ultimo film Il giovane favoloso di Mario Martone. Lo hanno notato i giurati del premio il Picchio d’oro che all’unanimità hanno deciso di consegnare il riconoscimento al giovane attore romano il 10 dicembre al Teatro delle Muse di Ancona.

L’evento condotto dal giornalista Andrea Carloni inizierà alle 16,30 a cui seguiranno altri momenti importanti della giornata tra cui il premio del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, consegnato a Carlo degli Esposti della Palomar per il film su Giacomo Leopardi e a Matilde Bernabei, della Luxvide, per la fiction di successo in onda su Rai Uno Che Dio ci aiuti 3. La Giornata delle Marche è un evento che anche se poco conosciuto è piuttosto importante nel mondo culturale italiano.

Da ricordare sono le particolari sculture (premio) proposte nel 2013, progettate internamente al Servizio Internazionalizzazione che raffigurano un picchio stilizzato in ottone poggiato su un basamento in plexiglass e marmo nero, più un bassorilievo in bronzo incastonato sopra ad una struttura metallica. Visto il tema principale della manifestazione, l’intera serata sarà dedicata al poeta di Recanati. La Giornata delle Marche 2014 è un’occasione con cui la Regione rinnova il suo impegno e la sua determinazione nei confronti dei marchigiani residenti ed emigrati.

Per questo il film di Martone, unito al Picchio d’Oro assegnato ad Elio Germano, sono un’ottima occasione per riportare sotto ai riflettori un regione italiana che cerca di resistere in mezzo alle tante difficoltà. La Giornata delle Marche 2014 si concluderà con l’Orchestra Filarmonica delle Marche e la Corale Bellini in un concerto omaggio musicale. 

Foto by Twitter

Impostazioni privacy