Il giovane favoloso con Elio Germano: trailer ufficiale [VIDEO]

E’ stato pubblicato su Youtube il primo trailer ufficiale de Il giovane favolo, film diretto da Mario Martone e con protagonista Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. La pellicola – prodotta dalla Palomar di Carlo Degli Esposti in collaborazione con Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution – arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 16 ottobre, ma è stata già presentata in anteprima in occasione della 71esima Mostra del Cinema di Venezia, ricevendo addirittura dieci minuti di applausi.

Per l’attore romano è un traguardo importante, perché ha avuto l’onore di interpretare il celebre poeta: “Studiarlo è stato un lusso e una lezione sulla complessità – ha dichiarato attraverso le pagine de La Repubblica – Leopardi era uno scienziato dell’anima, di tutti i meccanismi dell’essere umano. La sua immaginazione lo portava lontano, senza i limiti del suo corpo provato sarebbe volato via come una mongolfiera“. Ci sono stati anche dei momenti duri, come la scena in cui recita L’infinito: “E’ stata una forma di violenza dirla – ha ammesso – avrei voluto non venisse mai montata. Anche perché temo un po’ il coretto del pubblico che la sa a memoria“.

La storia inizia con Leopardi bambino che cresce sotto lo sguardo severo del padre in una casa che è una prigione, ma dove ha la possibilità di leggere una valanga di libri. Quando ha ventiquattro anni lascia finalmente la sua città (Recanati) per scoprire cosa c’è fuori. Nel cast figurano anche Michele Riondino (nelle vesti di Antonio Ranieri, il migliore amico di Leopardi), Valerio Binasco, Anna Mouglalis, Massimo Popolizio (nei panni del padre Monaldo), Paolo Graziosi, Isabella Ragonese (la sorella Paolina), Raffaella Giordano (la madre) ed Edoardo Natoli (il fratello Carlo).

“Senza Elio non avrei fatto il film – ha dichiarato lo scorso giugno il regista in un’intervista dell’Ansa – Si è immerso in Leopardi con un entusiasmo contagioso. Dopo pochi giorni di lavoro era già in grado di imitarne alla perfezione la grafia. L’interpretazione di Germano è impeccabile e sicuramente verrà ricordata come una delle più soddisfacenti ed importanti della sua carriera.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy