Kurt Cobain: il primo documentario ufficiale sul frontman dei Nirvana

Nel 2015 sarà diffuso il primo documentario ufficiale e autorizzato su Kurt Cobain, il frontman dei Nirvana suicidatosi nel 1994 a soli 27 anni. Messo in ginocchio dalla dipendenza di eroina e da una sensibilità ingovernabile. L’annuncio relativo a questo progetto arriva dalla Hbo, che trasmetterà il documentario in questione, intitolato Montage of Heck (dal “collage di suoni” realizzato dal cantante verso la fine degli anni ’80), diretto da Brett Morgen e con la produzione esecutiva della figlia di Cobain, Frances Bean.

Secondo quanto si legge in un comunicato stampa, la pellicola includerà decine di canzoni dei Nirvana, molte performance e numerosi inediti originali di Cobain. Non solo. Gli spettatori potranno visionare i contenuti dell’archivio di Cobain, ovvero una serie di filmati casalinghi inediti, registrazioni, disegni, fotografie, pagine di diario, demo, ricordi personali, di famiglia e testi di canzoni.

Ho iniziato a lavorare a questo progetto otto anni fa – ha raccontato il regista – Come tante altre persone, all’inizio pensavo che avrei trovato un numero limitato di tracce inedite. Invece, non appena mi sono immerso nell’archivio di Kurt, ho scoperto 200 ore di musica e tracce audio mai pubblicate, una vasta gamma di progetti artistici (pitture ad olio, sculture), innumerevoli ore di girati casalinghi e più di 4000 pagine di diario, che messe insieme aiutano a comporre un ritratto intimo di un artista che raramente si è mai confessato ai media“.

Montage of Heck è stato realizzato sia in live action che con l’ausilio dell’animazione computerizzata, “per permettere al pubblico di conoscere Kurt come mai prima d’ora“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy