Categorie: Ultimissime

Il Piccolo Principe è tra i film in gara al prossimo Festival di Cannes

Manca ancora un po’, ma ci siamo quasi. Finalmente dal 1 gennaio del 2016 arriva in tutte le sale Il Piccolo Principe, il progetto di animazione più atteso del prossimo anno. “Non sappiamo ancora in quale sezione ma sarà tra i film di Cannes“,  ha rivelato qualche giorno fa Andrea Occhipinti della Lucky Red, durante la presentazione del listino alle Giornate professionali di Cinema di Sorrento.

Un budget di 80 milioni per un film per niente semplice da rappresentare. Anche i poteri infiniti del Cinema potrebbero trovare delle difficoltà. Ma il grande staff che sta dietro all’ambizioso progetto fa ben pensare in un buon risultato finale. Realizzato in animazione con CGI e Stop Motion, insieme ad una crew di 250 talenti provenienti dalla Disney Pixar e dalla Dreamworks, il film ha tutte le premesse per riuscire in maniera eccelsa. Se pensiamo che i nomi inseriti nel progetto sono quelli che hanno creato alcune tra le pietre miliari dell’animazione moderna (Monsters & Co, Gli Incredibili, Up), possiamo solo che aspettarci un ottimo lavoro.

Stiamo parlando di Peter De Se’ve, Lou Romano, Hidetaka Yosumi, Bob Persichetti e Jason Boose. A far da cornice ci sono anche gli attori che daranno la voce ai personaggi della storia: Riley Osborne (il Piccolo Principe), Jeff Bridges (l’aviatore), Mackenzie Foy (la bambina), Rachel McAdams (la madre), James Franco (la volpe), il premio Oscar Benicio Del Toro (il serpente), Marion Cotillard (la rosa), Paul Giamatti (il professore), Albert Brooks (l’uomo d’affari), Ricky Gervais (il presuntuoso), Bud Cort (il re). Riley Osborne sarà invece la voce al Piccolo Principe.

Il Piccolo Principe è il capolavoro scritto 71 anni fa da Antoine de Saint-Exupe’ry. Nonostante sia passato tutto questo tempo, ancora oggi rimane uno dei testi più letti, amati e rappresentati che ci siano in circolazione. In molti hanno scherzato sul fatto che Il piccolo principe sia il testo più tradotto dopo la Bibbia. Ma i dati confermano che l’ironia non è poi così lontana dalla realtà. Con 145 milioni di copie vendute nel mondo, di cui 16 milioni solo nel nostro Paese, il Piccolo Principe continuerà per molto, molto tempo a rimanere uno dei libri più amati di sempre. E speriamo anche il film.

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Bomba

Avengers: Doomsday, il concept art svela Dottor Destino di Robert Downey Jr. e gli X-Men dell’MCU

Il concept art ufficiale di Avengers: Doomsday rivela il design della maschera di Dottor Destino…

5 Agosto 2026
  • Pay Tv

Unfamiliar, il thriller di spionaggio tedesco su Netflix perfetto per il binge-watching

Scopri Unfamiliar, la nuova unfamiliar netflix serie tedesca di spionaggio con 6 episodi che ha…

5 Agosto 2026
  • Recensioni

The Menu, il thriller di Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes critica l’alta cucina su Netflix

The Menu è un thriller d'autore su Netflix che critica l'alta cucina e il capitalismo.…

5 Agosto 2026
  • Eventi

Locarno 79, Dario Albertini in Piazza Grande e la nuova generazione del cinema italiano

Locarno 79 (agosto 2026) presenta la selezione ufficiale con Dario Albertini in Piazza Grande e…

4 Agosto 2026
  • Anteprime

Enola Holmes 3 e il grande salto di Millie Bobby Brown: come la trilogia Netflix ha stravolto la carriera di una star

Con Enola Holmes 3, Millie Bobby Brown compie un salto decisivo a Hollywood. Esaminiamo come…

4 Agosto 2026
  • Eventi

Al cinema italiano manca una visione: il grido d’allarme dal Ciné di Riccione su opere prime e genere

Il cinema italiano opere prime affronta una crisi strutturale: poche new entry, scarso ricambio generazionale…

4 Agosto 2026