Dolby Cinema arriva in sale selezionate ma il biglietto aumenta

Si chiama Dolby Cinema ed è il nuovo progetto Dolby dedicato alla settima arte. L’obiettivo appare decisamente ambizioso: offrire una qualità di ascolto e visione rivoluzionarie, con buona pace di quelle tecnologie che ormai risultano superate. Dolby Cinema, in altre parole, è un mix di audio e video e sbarcherà in alcune sale selezionate durante il 2015, presumibilmente nel periodo di poco precedente al lancio del prossimo Star Wars. Non è una notizia ufficiale bensì una sorta di deduzione, visto che Il risveglio della forza è la prima pellicola che sfrutta in toto le potenzialità e le risorse di Dolby Cinema. Ma scendiamo nel dettaglio.

Per quanto riguarda il sonoro, sarà utilizzata la codifica più recente e avanzata della Dolby, ovvero il Dolby Atmos; gli ambienti verranno progettati in modo da fornire sian una localizzazione precisa degli effetti che una sensazione di piena immersione nelle storie narrate. Per quanto riguarda il video, invece, entra in ballo il concept Dolby Vision, il quale indica una serie di tecnologie finalizzate a ottenere la qualità massima e capaci di catturare completamente l’attenzione del pubblico. Naturalmente torneranno i proiettori 4K con HFR, cui però si affiancherà l’HDR (High Dynamic Range), che serve a innalzare al massimo la gamma dinamica tramite l’utilizzo di proiettori laser.

Si ipotizza la presenza di due proiettori sincronizzati ma anche in questo caso non ci sono ancora conferme ufficiali. I primi Dolby Cinema saranno realizzati in Olanda e a Barcellona, la tappa successiva dovrebbero essere gli Stati Uniti e fin qua è tutto molto interessante. Resta sul piatto e in sospeso la questione dei prezzi: si prevede infatti, un aumento sul costo del biglietto standard pari al 50 per cento. E non è poco.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy