Gone girl: Ben Affleck sbarca in Italia per la regia di David Fincher

L’attesa è ormai agli sgoccioli: Gone girl (L’amore bugiardo), ultimo film di David Fincher (Seven, Fight club, The social network), thriller tratto dall’omonimo bestseller di Gillian Flynn, approderà nelle sale italiane il 18 dicembre distribuito dalla 20th Century Fox. E nelle sale italiane, di conseguenza, tornerà anche il premio Oscar Ben Affleck. Stavolta indossa i panni di Nick Dunne, un uomo che fa ritorno nella sua città d’origine con l’intento di aprire un bar e condurre una vita tranquilla. Nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, però, sua moglie Amy – che ha il volto di Rosamund Pike – scompare misteriosamente. Per Nick è l’inizio di un doppio incubo, perché da una parte si metterà alla ricerca della donna e dall’altra sarà il principale sospettato della sua sparizione. Minuto dopo minuto comincerà a emergere la vera natura di quest’unione coniugale, non priva di inganni, bugie, illusioni. Disperazione, forse.

You don’t know what you’ve got until it’s (Non ti rendi conto di quello che hai fino a quando se ne è andato), è scritto sulla locandina: una frase che riassume la vicenda e alimenta il mistero. Una frase che fa il paio con un interrogativo fra le righe: conosciamo davvero le persone che vivono al nostro fianco? E allo spettatore viene promessa la giusta dose di adrenalina, emozione, suspense. Rispetto al libro, c’è una modifica radicale che riguarda il terzo atto, fatta da Fincher con il consenso e la collaborazione della stessa Flynn, che firma la sceneggiatura.

Il cast di Gone girl è completato da Missi Pyle, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Casey Wilson, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Emily Ratajkowski, Boyd Holbrook e Lee Norris; già candidata a quattro Golden Globe, la pellicola è stata presentata anche all’ultimo Festival di Roma aggiudicandosi il Premio Farfalla d’Oro Agiscuola. Le fan di Affleck sono entrate quasi in stato confusionale quando hanno saputo della scena in cui il buon Ben appare come mamma l’ha fatto: “Mi ha detto – ha raccontato lui riferendosi al regista – ‘in questo film ci saranno scene di nudo e saranno tutte reali. Dovremo vedere il tuo personaggio dalla vita in giù’“. Ma la cosa non gli ha creato alcun problema, anzi a posteriori ci ha persino scherzato su con qualche gioco di parole. Di seguito il trailer ufficiale:

Impostazioni privacy