Virna Lisi: commozione, folla e lacrime per l’ultimo saluto [VIDEO]

La cerimonia è stata semplice. Là, nella chiesa di San Bellarmino ai Parioli, il quartiere in cui Virna Lisi abitava. E tante, tantissime persone si sono presentate sabato 20 dicembre nella piazzetta antistante per darle l’ultimo saluto. Volti noti, fra cui quello di Gabriel Garko, dei fratelli Vanzina, di Giovanni Malagò, Laura Biagiotti, Lorenzo Flaherty, Eva Grimaldi, Simona Marchini, Enrico Lucherini, Umberto Orsini; ma anche decine e decine di volti sconosciuti. Le facce della gente che da sempre ama l’attrice e la donna. Virna se n’è andata a 78 anni, un mese fa ha scoperto di avere un tumore e non c’è stato nulla da fare per arrestare il suo cammino distruttivo.

Mi ha detto – ha riferito suo figlio Corrado Pesci – ‘Stai sereno, perché se non ce la faccio e vado di là, sto con papà. Altrimenti rimango con voi, ed entrambe sono opzioni che mi piacciono’“. E lui, infatti, si è mostrato sereno nonostante il comprensibile dolore. Si è lasciato baciare, consolare, ha accolto le parole di tutti, ha risposto ai giornalisti. Ha persino donato qualche debole sorriso, specificando che – soprattutto in un giorno simile – Virna per lui era sì l’attrice, ma prima di tutto “la mia mammina“.

Penso – ha aggiunto Corrado – che sarebbe stata contenta così di avere un funerale con tutte le persone che la conoscevano da una vita nella sua zona“. E così si spiega anche il rifiuto di allestire la camera ardente in Campidoglio.

Le esequie sono terninate alle 11.45 ma la gente è rimasta sotto il porticato della chiesa per attendere il feretro. Ha cominciato a piovere, ma nessuno si è mosso. Poi è apparsa lei. Dentro la bara di legno, coperta di corone di fiori bianchi e gialli, che Corrado ha baciato con dolcezza. Ed è stato un lungo, forte applauso. “Ciao Virna!“, ha gridato qualcuno. Ciao, Virna.

Impostazioni privacy