I film più visti del 2014 in Italia: trionfa Maleficent, segue Un boss in salotto

La fine dell’anno è sempre caratterizzata da bilanci e classifiche; classifiche che riguardano tutti e tutto. E, dunque, anche il cinema. Quali sono stati i film più visti in Italia nell’arco di questo 2014? A rispondere è Il Fatto quotidiano, servendosi anche dei dati reperibili su BoxOfficeMojo.com, “la bibbia online degli incassi cinematografici di tutto il mondo“, e riportando gli incassi in dollari americani. Al primo posto troviamo – e la cosa risulta alquanto inaspettata – Maleficent, la pellicola Disney che vede Angelina Jolie nei panni della splendida strega Malefica (quasi 20 milioni di dollari totalizzati al botteghino). Segue Un boss in salotto di Luca Miniero, con Rocco Papaleo e Paola Cortellesi (16,5 milioni) e The Wolf of Wall Street, opera diretta da Scorsese e interpretata da un Leonardo DiCaprio in forma egregia (incasso: quasi 16 milioni di dollari).

L’elenco continua con Sotto una buona stella, di e con Carlo Verdone (14 milioni di dollari), affiancato dalla Cortellesi; Interstellar (poco più di 13 milioni di dollari) di Christopher Nolan con Matthew McCounaghey e Anne Hathaway e The Amazing SpiderMan 2 (12,9 milioni). Seguono due giganti a stelle e strisce: Transformers: Age of Extinction (11,6) e la prima parte dell’ultimo capitolo della saga di The Hunger Games (quasi 11 milioni) con Jennifer Lawrence.

Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese occupa il nono posto con 10,7 milioni di dollari, mentre al decimo si posiziona il film d’animazione How to train your dragon 2 (10,6 milioni). Bisogna sottolineare che questa classifica va in direzione completamente diversa rispetto alle preferenze espresse dalla critica. Perché sempre più spesso pubblico e critica la pensano in modi diametralmente opposti. Infine, stupisce molto trovare Il capitalo umano di Paolo Virzì al ventesimo posto, dopo un percorso costellato di apprezzamenti e riconoscimenti. Stessa cosa dicasi per Il giovane favoloso di Mario Martone con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi: è ventunesimo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy