Selma, biopic su Martin Luther King: trailer italiano [VIDEO]

Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 12 febbraio Selma , biopic distribuito dalla Paramount Pictuters e diretto da Ava DuVernay, che ha debuttato sul grande schermo americano il giorno di Natale e che tratta della vita di Martin Luther King. Nel cast figurano David Oyelowo, Cuba Gooding Jr., Alessandro Nivola, Giovanni Ribisi, Carmen Ejogo, Lorraine Toussaint, Tim Roth, Tom Wilkinson, Oprah Winfrey (che si è occupata anche della produzione) ed il rapper Common che ha composto parte della colonna sonora; in particolare il brano Glory, interpretato insieme a John Legend, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Miglior canzone originale (senza contare quelle come Miglior film drammatico, Miglior regista e Miglior attore per il protagonista). Inoltre già ottenuto ben cinque candidature agli Independent Spirit Awards.

La pellicola si concentra in particolar modo sul movimento guidato da Martin Luther King J. (interpretato da Oyelowo per l’appunto) nel 1965, quando in tre mesi ha lottato per i diritti di voto e per la popolazione di colore è stato un evento particolarmente violento. L’apice del film è la celebre marcia tra Selma (come suggerisce il titolo) e Montgomery che ha portato alla firma del Voting Rights Act da parte del Presidente Baines Johnson, ovvero una delle grandi vittorie della lotta per i diritti civili.

Prima della vittoria però ci sono state ben tre marce: la prima Bloody Sunday che è stata repressa dalle guardie con manganelli, gas lacrimogeni e cariche. A Selma così sono arrivati molti attivisti tra i quali Nina Simone, Joan Baez, Leonard Bernstein e Harry Belafonte. La seconda marcia è stata poi bloccata prima di Montgomery e nella terza i manifestanti sono stati scortati dall’esercito. L’interpretazione di Oyelowo è intensa e magistrale, tanto che il film concorre al prossimo Oscar. Riuscirà a portarsi a casa la tanto ambita statuetta?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy