Categorie: Serie Tv e Fiction

Ragion di Stato, Luca Argentero: “Il motore di tutta la storia è l’amore…”

Andrà in onda lunedì 12 e martedì 13 gennaio la serie tv Ragion di Stato (diretta da Marco Pontecorvo e realizzata dalla Cattleya per Rai Fiction) con protagonisti Luca Argentero, Anna Foglietta, Giorgio Colangeli e Saadet Aksoy. Si tratta di una spy-story che unisce un tema di grande attualità ad uno sentimentale: si parlerà quindi della sicurezza dell’Occidente, ma anche di una storia d’amore dall’impatto drammatico. Il protagonista è Rosso (interpretato da Argentero), un uomo che fa parte dei servizi segreti italiani (Aise) ed è coraggioso, idealista e passionalmente impulsivo. Lui si trova in Afghanistan per una missione importante in cui sono impegnati diversi Paesi.

Proprio lì però conosce la moglie di un grande trafficante d’armi orientale, Rania (la Aksoy), con la quale nasce un feeling particolare: cosa accadrà? Le relazioni pericolose portano sempre problemi. Sarà strano vedere l’attore torinese sul piccolo schermo, visto che difficilmente partecipa a fiction e simili. Questa storia però l’ha colpito profondamente: “Non faccio mai differenze – ha dichiarato attraverso le pagine del settimanale Sorrisi e Canzoni Tv – tra cinema, film tv o miniserie, dipende tutto dalla sceneggiatura“. Luca legge ogni proposta pensando al personaggio e alla sinossi. Se sono interessanti, allora accetta: “Qui tra l’altro – ha continuato – la regia di Pontecorvo mi garantiva un approccio cinematografico“.

Le riprese non sono state certo facili, infatti girare in una cava di pietra con quaranta gradi e dei pesanti giubbotti militari non è cosa da poco. Nonostante sia una fiction di spionaggio, è sempre l’amore al centro di tutto. Il suo personaggio s’innamora infatti di una donna mediorientale forte ed indipendente. Una bellissima eroina che lotta per la propria libertà, viste tutte le contraddizioni della sua religione. “In fondo – ha concluso – lottano per la libertà tutti i personaggi del film: libertà fisica, di pensiero, politica o di cuore“.

Foto by Facebook

Condividi
Redazione

Passione e rispetto per la Settima Arte. Cinema trattato coi guanti... ma senza filtro! Perché siamo sempre dalla parte del pubblico che paga il biglietto!

Recenti

  • Film e Serie Tv

Spider-Man: Brand New Day | A quali fumetti si ispirerà il nuovo film sull’uomo ragno

Spider-Man: Brand New Day è uno dei film più attesi del 2026, scopriamo a quali…

25 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum | Ci sono anche Frodo e Gandalf nel nuovo film del franchise

Il Signore degli Anelli: La caccia a Gollum è uno dei film più attesi, e…

20 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

One Piece, continua la serie live action: l’annuncio in un teaser trailer

One Piece continua il suo viaggio attraverso il live action, arrivato a una nuova stagione:…

13 Agosto 2025
  • Primo Piano

Estate al cinema, quali sono i migliori all’aperto: godetevi i vostri film preferiti così

Quali sono i migliori cinema all'aperto in cui andare d'estate in Italia? In questo modo,…

10 Agosto 2025
  • Film e Serie Tv

Un film contro la dittatura in Russia: la perla cinematografica che non piace a Putin

In Russia si prende molto seriamente la questione dell'oppressione sul popolo, come dimostra il lancio…

25 Luglio 2025
  • Film e Serie Tv

Perché Spider-Man 2 di Sam Raimi è ancora il miglior film di sempre sull’arrampicamuri

Spider-Man 2 di Sam Raimi viene elogiato ancora oggi per la profondità filosofica e narrativa,…

22 Luglio 2025