Beh Hur: primo ciak a Matera il 2 febbraio

Matera, coi suoi Sassi e il Parco delle chiese rupestri, è la location scelta per la realizzazione del remake di Ben Hur, kolossal del 1959 diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston. Questa volta la regia è di Timur Bekmambetov, mentre la sceneggiatura porta la firma di John Ridley. E questa volta il ruolo principale è stato affidato a Jack Huston; nel cast anche il notevole Morgan Freeman cui tocca la parte di Ildarin, cioè colui insegna a Ben Hur l’arte della corsa sulla biga, Tony Campbell e Jack Huston. Il film dovrebbe uscire nel corso del 2016. Lo scorso novembre si sono tenuti i casting – proprio a Matera – per il reclutamento di circa circa 2.500 comparse e il prossimo 2 febbraio ci sarà il primo ciak.

Un’altra sostanziosa parte di Ben Hur verrà invece girata a Cinecittà. Le riprese finiranno il 6 marzo. Per quanto riguarda il racconto di per sé, la fonte d’ispirazione è il romanzo di Lew Wallace del 1880 ma, al contrario di quanto accaduto per il capolavoro del ‘1959 con Charlton Heston, verrà maggiormente sviluppata l’infanzia e l’adolescenza di Giuda Ben Hur e Messala, migliori amici cresciuti a Gerusalemme quando ancora non era cominciata la dominazione romana. Diventati adulti, i due finiranno per diventare acerrimi rivali.

La produzione esecutiva esecutiva della pellicola è di Enzo Sisti, che già si è occupato di quella relativa a La Passione di Cristo di Mel Gibson e di Christ the Lord: una garanzia, insomma, e non soltanto sulla carta. Nelle scorse settimane sono stati effettuati i lavori scenografici negli antichi rioni Sassi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy