Categorie: Coming Soon

La prima volta (di mia figlia) di Riccardo Rossi: al cinema dal 19 marzo

Uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 19 marzo La prima volta di mia figlia, film che segna l’esordio cinematografico di Riccardo Rossi. Nel cast, oltre allo stesso attore, figurano anche Anna Foglietta, Stefano Fresi, Fabrizia Sacchi e la giovane Benedetta Gargar. La pellicola – prodotta dalla Ascent Film (gli stessi del successo Smetto quando voglio) – esce proprio nel giorno perfetto, ovvero la festa del papà, visto che la storia (scritta dallo stesso regista insieme a Chiara Barzini e Luca Infascelli) ha come protagonista proprio un padre alle prese con la figlia. Stiamo parlando di Alberto (interpretato proprio da Rossi), un medico della mutua, maniaco dell’ordine e separato da ben dieci anni. Tutta la sua vita è quindi dedicata alla figlia quindicenne Bianca (la Gargari).

Un giorno però arriva una notizia che lo sconvolge: Alberto legge il diario dell’adolescente e scopre che sta per fare l’amore per la prima volta. L’uomo è nel panico perché pensava che quel giorno non sarebbe arrivato così presto. Per impedire il “fattaccio” decide allora di organizzare una cena con l’amica Marina (la Sacchi) che di professione fa la ginecologa in un consultorio. Alberto vorrebbe che lei dissuadesse la ragazza a “commettere questo grave errore”. Al tavolo si aggiungono inaspettatamente anche il marito Giovanni (Fresi) e la psicologa Irene (la Foglietta) che Alberto detesta perché è il suo esatto contrario.

Si ritrovano così tutti quanti a raccontare la loro prima volta, ma nessuno riesce a dare a Bianca qualche slancio educativo. Le cose non vanno quindi come Alberto sperava. “Una cena ‘istruttiva’ – si legge nella sinossi ufficiale – si trasformerà in uno zoo, una grande ‘terapia di gruppo’ che cambierà per sempre il rapporto tra padre e figlia…. Sono passati trent’anni dal primo ciak di Riccardo come giovane attore nel film College di Castellano e Pipolo: come andrà il suo esordio dietro la macchina da presa?

Foto by Facebook

Condividi
Samantha Suriani

Toglietemi tutto, ma non la musica, il buon cibo…e la tinta rossa. Potrei diventare pericolosa.

Recenti

  • Festival di Venezia

Venezia 2026: Woman Unknown vince il Leone d’Oro, Mathilde Arcel Coppa Volpi

Woman Unknown di May el-Toukhy vince il Leone d'Oro all'83a Mostra del Cinema di Venezia…

21 Settembre 2026
  • Eventi

Lucca Film Festival 2026: Moretti, Refn e i grandi nomi del cinema europeo

La 22ª edizione del Lucca Film Festival 2026 (26 settembre - 4 ottobre) riunisce Nanni…

20 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Falling House, Mohsen Gharei a Venezia 83: la violenza patriarcale in una prigione domestica

Falling House di Mohsen Gharei alla Mostra di Venezia 83 trasforma la casa in prigione…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Victor Kossakovsky e il documentario sensoriale: Holy Wood Dust a Venezia 83

Victor Kossakovsky presenta Holy Wood Dust a Venezia 83, un documentario sensoriale sulle piante che…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

George Clooney Leone d’oro alla carriera: “Ho smesso di fare il regista”

George Clooney riceve il Leone d'oro alla carriera alla 83ª Mostra di Venezia 2026. L'attore…

18 Settembre 2026
  • Festival di Venezia

Alberto Barbera su Venezia 83: “Ai giovani interessa il cinema, i numeri lo provano”

La mostra cinema Venezia 2026 sfata il mito che i giovani non amano il cinema.…

17 Settembre 2026